Signore tu mi scruti e mi conosci

Sono stati sei i ragazzi, provenienti da diverse città italiane che hanno partecipato, dal 26 al 27 gennaio, al primo weekend sul discernimento di vita che si è tenuto nel noviziato dei Legionari di Cristo a Rignano sull’Arno (Fi).

Si tratta di giovani che dopo un percorso di crescita personale nello spirito si sono chiesti, come il giovane del Vangelo “Maestro, che devo fare per avere la vita eterna?”. In altre parole, “Per cosa sono stato creato?”.

Questo percorso di discernimento offre mezzi umani, spirituali e vocazionali per mettersi di fronte a Dio e avviare un processo di discernimento che possa trovare nel corso del tempo una risposta.

Il percorso, composto da tre incontri, ha lo scopo di educare al discernimento di vita, di fornire le informazioni basiche per una formazione matura dell’affettività (sensibilità matura), libertà (scelta personale) e spiritualità (esperienza di Dio).

Nel primo incontro i padri Alberto Zanetti, Edgar Espinosa, Massimo Merlino e Francesco Picaro hanno dato ai ragazzi le “coordinate” umane e affettive per stare davanti a Dio e alimentarsi della sua presenza, imparando a confrontarsi con se stessi attraverso il discernimento pratico, la preghiera con i Salmi e la condivisione fraterna in un ambiente di silenzio interiore e spiritualità cristiana.

Rispetto ai contenuti di formazione, si è innanzitutto circoscritto il contesto della cultura globale in cui ci muoviamo: sistemi di pensiero, punto di vista sul mondo, il nostro rapporto con la realtà. È seguito un approfondimento sulla dinamica e i livelli della sensibilità in ottica di maturità umana e maturità spirituale. Dal focalizzare lo sguardo sull’uomo si è passati a concentrare lo sguardo su Gesù introducendo la preghiera dei Salmi, il modo di pregare nel giudaismo, le differenze fra cattolicesimo e religioni monoteiste in riferimento all’esperienza interiore. Le sessioni di formazione sono terminate con la condivisione di esperienze e aree di lavoro personale, sfide umane e relazionali, esercizi di discernimento pratico.

Il secondo incontro sarà dal 9 al 10 marzo sempre a Rignano ed è finalizzato a consolidare la disposizione del cuore alla presenza di Dio per il confronto della propria vita con la natura e il fine della vocazione cristiana, attraverso la preghiera di meditazione sul Regno di Dio e il discernimento personale di talenti, doni e aspirazioni.

Per maggiori informazioni: www.vocazione.org

Condividi