Consacrate del Regnum Christi

Le Consacrate del Regnum Christi sono donne che, rispondendo liberamente a una vocazione divina, si consacrano a Dio nello stato laicale con l’assunzione dei consigli evangelici di castità, povertà e obbedienza, mediante voti privati. Si dedicano completamente al servizio della Chiesa e dell’umanità, secondo il carisma del Regnum Christi e vivono abitualmente la vita fraterna in comune. Arricchiscono il Regnum Christi con il carisma della consacrazione laicale come segno escatologico nel contesto delle realtà temporali per mezzo della consacrazione sponsale a Cristo, della testimonianza e dell’annuncio del suo amore misericordioso a tutti gli uomini e con un’azione evangelizzatrice nel mondo come apostoli e madri spirituali.

Spiritualità

Viviamo la spiritualità del Regnum Christi, nella nostra vocazione particolare di donne consacrate.

La pienezza della nostra vita nasce dall’esperienza dell’amore personale, reale, appassionato e fedele di Cristo. Teniamo lo sguardo fisso sul cuore di Cristo Re che è venuto ad annunciare il suo Regno e a rivelarci il suo amore misericordioso. Desideriamo che l’amore di Cristo ci penetri fino a modellarci sui suoi sentimenti affinché possiamo unirci come madri spirituali alla sua opera di redenzione.  

La nostra vita è animata da uno spirito contemplativo che trova il suo nutrimento nella preghiera a Cristo crocifisso, in Cristo Eucaristica e nella sua Parola. 
Lo Spirito Santo guida la nostra preghiera e ci spinge alla donazione ardente nella missione evangelizzatrice perché sentiamo, come san Paolo, che l’amore del Cristo ci spinge (cfr. 2Cor 5, 14). 
Maria è nostra madre, amica e compagna nel cammino verso l’unione profonda con Dio. Lei è il nostro modello di castità, di amore sponsale e di maternità spirituale. Maria ci insegna ad accogliere l’azione di Dio in noi e a lasciarci trasformare da Cristo. 

I cinque amori del Regnum Christi sono la sintesi della nostra spiritualità: amore per Cristo, per Maria e per le anime, amore per la Chiesa e il Papa, amore per la nostra vocazione nel Regnum Christi.

Missione

L’esperienza dell’amore personale di Cristo e il suo amore per la salvezza delle anime genera in ogni consacrata l’urgenza interiore di donarsi all’estensione del suo Regno affinché le persone lo incontrino e si convertano in suoi apostoli. Si realizza soprattutto nella preghiera e nell’offerta della propria vita; nelle proposte di una formazione profondamente cristiana; con il contributo del genio femminile che umanizza la vita della Chiesa.

Formazione

Formazione iniziale

Facciamo studi universitari – ecclesiali o civili – di filosofia, teologia e scienze affini alla missione. Attualmente abbiamo due case di formazione a Monterrey (Messico) e a Madrid (Spagna).

Tappe della formazione iniziale

  • Corso estivo discernimento (che precede il candidandato)

  • Candidandato (corrisponde al noviziato nella vita religiosa)

  • Prima emissione dei voti temporanei (per 3 anni): tappa di studi

  • Seconda emissione dei voti temporali (per 3 anni): tappa di apostolato

  • Emissione dei voti definitivi

Formazione permanente

La formazione è un processo continuo. Tutta la vita è un cammino di configurazione con Cristo che Dio Padre realizza in ogni persona, per mezzo dello Spirito Santo. Il Signore si serve di ogni situazione per realizzare in noi la sua opera.  
La formazione permanente è integrata, inoltre, con i corsi post-lauream e altri mezzi di formazione che permettano di rispondere con un servizio migliore nella nostra azione evangelizzatrice.  

Discernimento vocazionale

Se sei interessata a conoscerci meglio scrivi a Bonnie Campos: bcampos@regnumchristi.net

Visita il sito delle Consacrate del Regnum Christi qui: www.consagradasrc.org/it

  • Silvia Carcangiu

In Italia

Abbiamo quattro comunità di Consacrate del Regnum Christi: una a Milano e tre a Roma.

Testimonianze

Maleny Medina

Valeria Calleja

Elena Bustillos