Documenti

Documenti

In questa pagina si trovano riuniti i documenti sulla spiritualità e sull’identità del Regnum Christi, strumenti preziosi per approfondire il carisma e per programmare le attività.

I documenti legislativi (Statuti, Regolamenti, Lettere ufficiali) si possono trovare nella pagina dedicata a questi argomenti.

L’identità del Regnum Christi secondo gli Statuti della Federazione è un documento fondamentale per la conoscenza del carisma, rilasciato per la Festa di Cristo Re del 2019

I nostri Statuti presentano un capitolo chiamato «Fondamenti della Federazione Regnum Christi». È in
questo capitolo che si definiscono il fine e la missione del Regnum Christi, cioè, la sua ragion d’essere.
Nutriamo il desiderio di accrescere la comprensione – con la mente e con il cuore – del dono del nostro carisma. Proponiamo quindi queste riflessioni, come sussidio, per approfondire la nostra vocazione, intesa soprattutto come invito a lasciare che il mistero di Cristo trasformi la nostra vita.
È così che gli permettiamo di continuare la sua missione attraverso di noi. 

Vivere il mistero del Regno è stato scritto per la Festa di Cristo Re 2020.

Questo saggio mira ad approfondire il mistero di Cristo per vivere meglio la nostra identità di membri
del Regnum Christi. È parte di un progetto dell’Area vita e missione del Regnum Christi della Direzione
generale, per spronare alla conoscenza profonda e all’assimilazione del carisma a partire dagli Statuti come percorso di rinnovamento spirituale e apostolico. Vorremmo anche, oltre a produrre contenuti, come questo saggio, organizzare giornate di approfondimento e proporre altri strumenti che possano essere utili a livello territoriale e locale.

Contemplativi ed Evangelizzatori: apostoli del Regno secondo il cuore di Cristo è il documento pubblicato in occasione della Festa del Sacro Cuore 2021.

Questo saggio è parte di un progetto dell’area di Vita e Missione della Direzione generale del Regnum Christi, che vuole stimolare la conoscenza profonda e l’assimilazione interiore del carisma, a partire dagli Statuti come cammino di rinnovamento spirituale e apostolico. Oltre a produrre contenuti, come il presente saggio, vuole proporre ai territori e alle località, giornate di approfondimento e altri strumenti di sostegno.

La Direzione Generale ha elaborato un documento per accompagnare il cammino verso la Convenzione generale del 2024, accompagnati dal video e da un’infografica.

Il Collegio Direttivo Territoriale di Italia ha elaborato delle Linee strategiche che propongono alcune piste di lavoro per l’anno pastorale 2021-2022.