L’autorità nel Regnum Christi è esercitata su due livelli: generale e territoriale.
L’autorità generale è esercitata dal Collegio Direttivo Generale (CDG), composto dai direttori generali delle istituzioni federate e due laici associati al Regnum Christi che assistono il CDG.
Le regole di funzionamento del Collegio Direttivo si ritrovato nell’Articolo 2 degli Statuti della Federazione.
L’autorità territoriale è praticata dal Collegio Direttivo Territoriale (CDT), formato dai direttori territoriali delle istituzioni federate e due laici associati al Regnum Christi che assistono il CDT.
Le regole di funzionamento del Collegio Direttivo si ritrovato nel Capitolo 4 del Regolamento Generale della Federazione.
I compiti del CDG e del CDT sono di assicurare la Federazione soddisfi i suoi scopi sul territorio, come stabilito nel numero 4 degli Statuti.
Le loro principali funzioni di governo sono: pianificazione coordinata, approvazione del bilancio, valutazione, nomine e attenzione alle questioni più importanti della Federazione, in conformità con il diritto proprio.
La direzione delle istituzioni e delle persone è espressione dell’amore per il prossimo e dell’esercizio della responsabilità, in atteggiamento di servizio e di dedicazione. Le varie istituzioni lavorano in costante dialogo e rispetto delle aree di competenza.
In vista di promuovere la complementarietà delle diverse vocazioni, tutti gli organi direttivi della Federazione sono composti a partire da principi di rappresentatività e proporzionalità (cfr. Articolo 58 del Regolamento Generale della Federazione).