comitato-direttivo-territoriale

Relazione del Comitato Direttivo Territoriale – 10 marzo 2018

 

Sede del Direttore Territoriale del RC

Parrocchia Santi Apostoli e Biagio, piazza del Limbo, 1 Firenze

Partecipanti:

CDT: P. Manuel Álvarez Vorrath, Karina Mondragón, Cecilia Motta, Bonnie Campos, P. Luca Gallizia, Loredana Giordano e Chiara Lucifero.

ORDINE DEL GIORNO

  1. Comunicazioni varie
    • Aggiornamento con il corso di disciplina positiva del HG
    • Corso di accompagnamento
  2. Approvazione documento sulla località
  3. Analisi località: Milano
  4. Preparazione incontro territoriale
  5. Analisi pastorale: Bambini – NET
  • Località Triveneto: il Direttore territoriale ha riferito sulle decisioni prese riguardo all’apostolato e alla nomina del Direttore Locale d’Apostolato durante la visita canonica effettuata ai Legionari di Padova. Ha comunicato la decisione dei padri di mantenere l’organizzazione attuale con centro principale per le attività Padova e, in alcune occasioni Verona; a Bolzano invece andranno i padri due volte la settimana alternandosi fra chi segue i giovani e chi gli adulti.
  • Corso di “Disciplina Positiva” all’Highlands: Preso atto della volontà di tutti di organizzare questo corso, che, la consacrata Veronica Fernandez sta proponendo in altri paesi si è discusso sui tempi e le modalità di svolgimento e se rivolgerlo solamente alla scuola o allargarlo a tutti quelli che lavorano con i giovani.
  • E’ stato riletto e approvato il “Documento sulla località” che è stato inviato a tutti i membri del Regnum Christi per mail ed è consultabile anche nel sito RC.
  • Analisi località: Milano

E’ stato presentato dal DLA di Milano il programma della località realizzato con il coinvolgimento dei membri del comitato. La partecipazione agli incontri di programmazione ha favorito la partecipazione proattiva delle persone che si sentono responsabili del Movimento e che desiderano farlo crescere attraverso la promozione nelle scuole, tra gli amici e i familiari.

Sono iniziati i ritiri mensili rivolti agli adulti mentre ai giovani vengono offerti, soprattutto, incontri di formazione. Ci sono due nuove equipe di incontri con Cristo mentre prosegue l’Ora eucaristica nel centro del RC offrendo intenzioni per pastorali in modo da coinvolgere più persone. Viene suggerito di includere tra gli obiettivi generali il lavoro con la parrocchia in modo che sia parte del programma del Regnum Christi.

  • Incontro Territoriale: l’incontro dei membri del Regnum Christi si terrà a Castel di Guido da venerdì 1°giugno alle ore 17.30 circa, a domenica 3 giugno dopo la messa delle 12.30. Ha due obiettivi: quello di offrire un momento di convivenza e preghiera fra tutti i membri, Legionari, consacrate e consacrati che svolgono apostolato in Italia e quello di pianificare e riflettere al livello di territorio sui programmi pastorali.
  • Analisi pastorale: Bambini -NET: in quasi tutte le realtà si lavora con i bambini applicando la metodologia NET (Milano e Highlands) o usando i sussidi di Domenica Net per il catechismo (Firenze, Catania e Palermo).

Viene proposto che nell’incontro di giugno, nella parte relativa alla pastorale dei bambini vengano inseriti tre momenti di formazione (come usare gli strumenti NET; sulla psicologia evolutiva e, proposte di attività per bambini) e infine un momento di scambio. L’incontro potrebbe esser un’occasione per favorire una maggiore coesione delle equipe.

Condividi