Legionari di Cristo: Nuovo Governo Territoriale in Italia

Vi darò pastori secondo il mio cuore (Ger 3, 15)

Il Direttore generale dei Legionari di Cristo, Padre John Connor, L.C., ha annunciato la nomina di P. Savio Zanetta, L.C., come direttore territoriale dei Legionari di Cristo in Italia.

Oltre alla nomina di P. Savio Zanetta, che sostituisce P. Andrea Giustiniani al termine del suo mandato come direttore territoriale, è stata annunciata anche quella di P. Riccardo Garzari, L.C., come vicario territoriale e primo consigliere. Gli altri consiglieri territoriali saranno i padri Carlos Blanco, Lorenzo Curbis, ed Enrico Trono. Il nuovo governo territoriale inizierà il suo mandato triennale il 1° luglio 2023.

In una lettera inviata ai Legionari di Cristo che operano sul territorio italiano, P. John li ha ringraziati per la loro partecipazione al processo di consultazione e ha ricordato l’importanza del consiglio territoriale:

“L’autorità del direttore territoriale è un servizio a favore di tutti i membri del suo territorio, che pone un pesante fardello e una grave responsabilità sulle spalle di una sola persona. Grazie al consiglio, i direttori territoriali non lo portano da soli e i talenti dei consiglieri lo completano. Come ci ha detto il Santo Padre nel suo discorso alla fine del Capitolo Generale di tre anni fa: i consiglieri, anche se non sono superiori, hanno una funzione molto importante, devono essere un valido aiuto ai superiori nel loro governo e, allo stesso tempo, hanno anche una funzione di controllo sull’operato dei superiori stessi.” (Papa Francesco, discorso ai padri capitolari, 29 febbraio 2020).

Ha inoltre riconosciuto il lavoro di P. Andrea Giustiniani negli ultimi tre anni e lo ha ringraziato e per il suo servizio come direttore territoriale, per il suo accompagnamento alle comunità, per il suo contributo al lavoro nelle parrocchie svolto dai Legionari in Italia e la sua collaborazione con il Regnum Christi. Ha inoltre ringraziato i consiglieri uscenti, P. Claudio García e P. Alberto Zanetti, per il loro servizio e il loro sostegno al governo territoriale in questi anni.

P. Savio Zanetta, L.C., è nato nel 1969 a Borgomanero (Novara), Italia. È entrato nella Legione nel settembre 1990. Ha emesso la professione perpetua nel 1998 ed è stato ordinato sacerdote il 2 gennaio 2001. Si è laureato in filosofia e teologia presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Ha iniziato il suo ministero nel 2001 come direttore del centro di formazione dei Laici Consacrati del Regnum Christi. Dal 2002 al 2011 ha lavorato in Brasile come promotore vocazionale. Nel 2011 è stato coordinatore dell’apostolato per le località di Joinville e Curitiba. Dal 2012 al 2015 è stato direttore territoriale del Brasile. Dal 2015 al 2018 è stato assistente dei teologi presso il Collegio Internazionale dei Legionari di Cristo a Roma e nel 2018 è stato nominato rettore della comunità dei fratelli presso la Sede della Direzione Generale della Legione di Cristo.

 

 

P. Riccardo Garzari, L.C. È nato a Padova, Italia nel 1975. È entrato nel noviziato della Legione di Cristo n 2000 a Gozzano, Italia. Ha emesso la professione perpetua nel 2008. Dopo aver studiato filosofia e teologia presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma, è stato ordinato sacerdote nel. Dal 2011 esercita il suo ministero sacerdotale a Palermo, in Italia, nella sezione dei giovani del Regnum Christi e come cappellano dell’Università di Palermo. Dal 2020 è stato nominato consigliere territoriale, direttore locale del Regnum Christi a Palermo e promotore vocazionale.

 

 

 

 

P. Carlos Blanco, L.C. È nato a León, in Messico nel 1971. È entrato nel noviziato della Legione di Cristo nell’estate del 1988 a Salamanca, in Spagna. Ha emesso la professione perpetua nel 1996. Ha studiato filosofia e teologia presso il Pontificio Ateneo Regina Aposotolorum di Roma, è stato ordinato sacerdote nel 2002. Dal 2002 al 2004 ha iniziato il suo ministero sacerdotale come prefetto di studi e amministratore del noviziato di Dublino, in Irlanda. Successivamente è stato nominato superiore della comunità di apostolato in Arezzo e parroco. Dal 2014 svolge il suo ministero a Padova e ha collaborato come prefetto territoriale di studi e direttore di sezione degli adulti del Regnum Christi. Attualmente è direttore locale del Regnum Christi della località di Triveneto e parroco di Nostra Signora di Lourdes a Padova.

 

 

 

P. Lorenzo Curbis, L.C. È nato a Torino, Italia nel 1973. È entrato nella Legione di Cristo nel 2001 e ha svolto il noviziato a Gozzano, in Italia. Ha ottenuto il baccalaureato in filosofia e teologia presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Ha emesso la professione perpetua nel 2009 ed è stato ordinato sacerdote nel 2012. Dal 2015 esercita il suo ministero sacerdotale preso l’Highlands Institute di Roma come insegnante di formazione cattolica e cappellano. Precedentemente, dal 2012 al 2015 è stato nominato direttore della sezione giovanile del Regnum Christi di Firenze e, dal 2014 al 2015, è stato parroco della parrocchia dei Santi Apostoli e Biagio nella stessa città.

 

 

 

 

P. Enrico Trono, L.C. È nato a Lecce, Italia nel 1984. È entrato nel noviziato della Legione di Cristo nel 2008 a Gozzano, Italia. Ha studiato filosofia e teologia presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Ha emesso la professione perpetua nel 2018 ed è stato ordinato sacerdote nel 2020. Durante le sue pratiche apostoliche ha collaborato come membro ausiliarie dell’ECYD e della sezione giovani di Guadalajara e come istruttore di formazione a Cumbres San Javier. Nel 2019 ha iniziato il suo ministero nella sezione dei giovani del Regnum Christi a Roma e come cappellano dell’Università Europea di Roma. Dal 2022 è anche direttore della formazione integrale dell’Università Europea di Roma.

Condividi