Convenzione Territoriale del Regnum Christi Italia, un’esperienza di comunione.

Dal 17 al 19 novembre 2023 si è svolta a Roma la Convenzione Territoriale del Regnum Christi Italia. 

La Convenzione Territoriale, che ha carattere consultivo, ha avuto tre priorità:

1. Analizzare l’andamento del Regnum Christi in Italia e la sua missione evangelizzatrice nella nostra società.

2. Identificare le priorità del Regnum Christi Italia per rispondere meglio alla sua vocazione e missione.

3. Nominare il delegato dei laici per la Convenzione Generale. 

La Convenzione Territoriale era composta da 40 delegati delle quattro vocazioni del Regnum Christi e delle sette località del territorio. I delegati avevano un’età media di 49 anni. Erano presenti anche due membri della commissione per la Convenzione Generale del Regnum Christi. I partecipanti erano così suddivisi:

Oltre a vivere momenti di preghiera insieme per un discernimento più profondo e un migliore ascolto dello Spirito Santo, la dinamica della Convenzione è stata la stessa dell’Incontro con Cristo: “vedere, giudicare e agire”.  

A tal fine, dopo aver presentato l’analisi della situazione del Regnum Christi Italia, i delegati hanno votato i temi principali che sono stati successivamente approfonditi in gruppi di lavoro. 

L’analisi è il risultato del lavoro congiunto di diversi attori: i membri delle sezioni, i Direttori Locali e i loro consiglieri. 

I temi che sono stati scelti per l’approfondimento erano: 

1. Contesto dell’evangelizzazione;

2. Formazione del cuore apostolico;

3. Identità del membro laico del Regnum Christi;

4. Chiamati ad essere comunità di apostoli. 

Ogni gruppo, composto da persone di tutte le vocazioni del Regnum Christi appartenenti alle diverse località, approfondiva uno dei temi seguendo le dinamiche che seguono: 

1. Vedere: cosa sta accadendo in relazione all’argomento considerato? Quali sono le cause di questa situazione e le conseguenze che derivano da questa realtà? 

2. Giudicare: quali sono le sfide principali nel territorio? Come il Regnum Christi sta rispondendo? 

3. Agire: Come vogliamo rispondere? Quali sono le priorità apostoliche intraviste per i prossimi anni? Quali idee ed iniziative concrete emergono come risposta? 

Al termine della Convenzione, i delegati dei membri laici hanno votato un rappresentante da inviare alla Convenzione Generale del Regnum Christi che si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Roma. 

Per rappresentare i membri laici del Regnum Christi nel territorio italiano, è stata scelta Maria Fioretta Bini Smaghi, della sezione giovanile di Milano. La sua sostituta è Annamaria De Francesco, membro della sezione adulti a Roma.  

La Convenzione Generale, tenuto conto dei verbali delle convenzioni di ciascun territorio, esaminerà la situazione del Regnum Christi nel mondo e stabilirà le sue priorità per i prossimi sei anni. 

Maria Fioretta Bini Smaghi è membro della sezione giovanile del Regnum Christi a Milano. Ha conosciuto il Regnum Christi nel 2009 creando il primo gruppo dell’ECYD di Milano.  

Ha fatto l’alleanza con Cristo nell’ECYD in quegli anni e ha fatto l’adesione al Regnum Christi il 6 novembre del 2016. 

Dal 2016 è incaricata di Angeli per un Giorno Milano, dal 2019 servitrice di Search, da settembre 2020 membro del collegio locale di Milano e, prima, membro del consiglio dal 2016. 

È all’ultimo anno di studi per la laurea magistrale della facoltà di psicologia nell’Università Cattolica di Brescia e lavora in un centro di assistenza a minori con difficoltà. 

Alla domanda sul suo desiderio per la Convenzione Generale, Fiore ci ha condiviso queste parole: “che la convenzione sia un luogo di incontro della famiglia del Regnum Christi, che, sotto la guida dello Spirito Santo, possa discernere i bisogni della Chiesa e della società, così da rispondere alla missione che Cristo ci affida seguendo il nostro carisma: rendere presente il Mistero di Cristo, affinché venga il Suo Regno nel cuore e nella società.” 

Ringraziamo per la sua disponibilità Fiore, assicurandole le nostre preghiere. Preghiamo anche per i frutti della Convenzione Territoriale del Regnum Christi in Italia affinché, nella consapevolezza che nell’essere comunità di apostoli possiamo formare apostoli innamorati di Dio e si possa rendere presente il Regno di Cristo qui e ora. 

Condividi