Conferenze Circoli Giovanni Paolo II a Milano

I Circoli Culturali Giovanni Paolo II di Milano, le cui conferenze si collocano nell’ambito della missione propria dei Circoli di trasmettere la cultura e i valori cristiani, aiutando i presenti a riflettere su avvenimenti e situazioni attuali in modo da avere gli strumenti per compiere scelte consapevoli, hanno organizzato due conferenze a Milano nel mese di marzo.

La prima ha avuto luogo Giovedì 14 Marzo presso l’Istituto Buon Pastore di Via San Vittore 29 a Milano, dal titolo “Società senza Padri: sfide e domande dell’essere padre oggi”, relatore Pietro Sarubbi, attore (con il ruolo di Barabba nel film “La Passione” di Mel Gibson). Pietro Sarubbi ha parlato davanti a circa 70 persone della propria esperienza di padre e di figlio, e ha spesso richiamato la figura di San Giuseppe come esempio di padre che ha dato la sua totale adesione a Dio. Ha inoltre parlato dell’importanza del perdono in famiglia. L’attore, con una conversazione spontanea, animata e piena di aneddoti, ha dato una bella testimonianza di fede, anche parlando della propria conversione avvenuta sul set del film “La passione”.

La seconda conferenza ha avuto luogo Martedì 26 Marzo all’Ambrosianeum, Via delle Ore 3, Milano, dal titolo “Il Fenomeno delle Migrazioni: la memoria del passato e le sfide del presente”. Hanno parlato il Prof. Umberto Roberto, Ordinario di Storia Romana presso l’Università Europea di Roma, e il Prof. Maurizio Ambrosini, Ordinario di Sociologia dell’ambiente e del territorio presso l’Università degli Studi di Milano. Il Prof. Roberto ha parlato delle politiche di apertura e accoglienza messe in atto in modo molto illuminato dall’Impero Romano nei confronti delle popolazioni limitrofe, permettendo una buona integrazione e portando anche vantaggi economici e culturali al popolo Romano. La natura stessa della città di Roma è quella di essere un luogo di incontro tra diverse culture a partire dalla sua fondazione. Il Prof. Ambrosini invece ha parlato delle migrazioni di oggi presentando i fatti e i numeri di questo fenomeno, illustrando come spesso la percezione della gente è diversa e ingigantita rispetto alla realtà, creando paure e pregiudizi che non avrebbero ragion d’essere. Enrambi i relatori hanno presentato il fenomeno delle migrazioni da punti di vista insoliti rispetto alla retorica dei mass media o dei politici, dando così buoni spunti per una riflessione equilibrata e indipendente. Erano presenti circa 50 persone.

Le conferenze si collocano nell’ambito della missione dei Circoli di trasmettere la cultura e i valori cristiani, aiutando i presenti a riflettere su avvenimenti e situazioni attuali in modo da avere gli strumenti per compiere scelte consapevoli.

Ha presentato gli incontri Padre Luca Gallizia, L.C., Vice Presidente dell’Università Europea di Roma.

Condividi