Il Regnum Christi chiede di essere riconosciuto come federazione
Gli organi supremi dei Legionari di Cristo, delle Consacrate e dei Laici Consacrati al termine dell’Assemblea Generale del Regnum Christi hanno ratificato all’unanimità la Bozza dello Statuto.
Nella sera, al termine dei lavori dell’Assemblea Generale, si è tenuta al Collegio Internazionale dei Legionari di Cristo una Messa al termine della quale i vertici dei rami consacrati hanno firmato la lettera di richiesta alla Santa Sede per l’erezione canonica come Federazione, formata e governata collegialmente dai tre rami consacrati con il voto consultivo dei laici che si associano individualmente alla Federazione.
La lettera è stata consegna a p. Gianfranco Ghirlanda S.J., assistente pontificio, che ha concelebrato insieme al Direttore generale p. Eduardo Robles Gil, L.C.
Si è conclusa così l’ultima tappa di un percorso di riflessione e rinnovamento che il Regnum Christi ha iniziato nel 2010 per mano della Santa Sede per trovare la forma giuridica adeguata alla sua realtà e per dotarsi di uno Statuto che è stato presentato alla Santa Sede affinché, le autorità ecclesiastiche competenti, possano valutarlo e fare le proposte di modifiche che considerano necessarie prima dell’approvazione finale.
Lo Statuto della Federazione Regnum Christi (leggi qui il Proemio agli Statuti della Federazione Regnum Christi tradotto in italiano), è composto da due parti: la prima contiene l’Identità, le finalità, lo spirito e la missione della Federazione, cioè i fondamenti spirituali del carisma da cui si ispira e su cui si basa la Federazione; i punti contenuti in questa parte dello Statuto sono stati votati e condivisi dai laici e dai tre rami consacrati così come pure i principi dell’azione apostolica e gli orientamenti e le norme dell’attività apostolica.
Questa prima parte dello Statuto permette l’esercizio della corresponsabilità nella custodia, nell’approfondimento e nella promozione del carisma.
La seconda parte dello Statuto contiene le norme riguardanti l’organizzazione, l’autorità e l’amministrazione della Federazione Regnum Christi. In questa parte è stabilita la partecipazione dei laici a tutti i livelli di governo della Federazione con voto consultivo e con voto deliberativo, nei temi che riguardano il regolamento proprio ed altri codici secondari vincolati alla vita nel Regnum Christi.
Il Regolamento dei fedeli associati alla federazione Regnum Christi è stato approvato, con voto deliberativo, dai delegati laici e da quelli dei rami consacrati riuniti nell’Assemblea generale; contiene le norme che definiscono il modo in cui i laici vivono il carisma del Regnum Christi. Questo Regolamento riconosce, protegge e promuove l’identità e lo stile di vita del laico del Regnum Christi e i suoi cinque elementi propri: vita spirituale, formazione, apostolato, accompagnamento personale e vita di equipe. I laici, che hanno preso parte alla seconda sessione dell’Assemblea nella quale si è riflettuto sull’identità e la missione del Regnum Christi, una volta approvato il regolamento, prima di rientrare alle loro case hanno lasciato un comunicato ai delegati consacrati.