Busto Arsizio Regnum Christi

25 anni vissuti secondo la spiritualità del Regnum Christi!

Sabato 7 ottobre il Regnum Christi di Busto Arsizio ha festeggiato i venticinque anni di fondazione della sezione che coincide con la data della prima incorporazione di un membro laico al Movimento Regnum Christi (21 novembre 1992)!

Nello stessa giornata la Località ha ricevuto la visita, annunciata solo pochi giorni prima, del Direttore generale, p. Eduardo Robles Gil.

Una trentina di persone (membri del Movimento con familiari e amici) hanno preso parte all´incontro con p. Eduardo, il quale ha risposto (dimostrando buona padronanza della lingua italiana), alle domande dei presenti su tanti argomenti diversi, scegliendo di non offrire un discorso preparato in anticipo o una conferenza.

La località ha scelto di presentare al Direttore generale gli apostolati specifici di Busto Arsizio, come Audax pro Libertate, “La dieci” e “In cammino con Maria”, tralasciando quelli più noti e diffusi in tutto il territorio (come “Madonna Pellegrina” e “Crescere in Famiglia”).

La località di Busto Arsizio – Monza Brianza è nata nel 1992 a Busto Arsizio. Mentre la zona di Monza Brianza è ancora in fase di fondazione, la sezione di Busto Arsizio ha avuto una composizione che è variata negli anni, soprattutto per quanto riguarda gli adolescenti e i giovani ma la sezione adulti, di uomini e donne ha continuato il suo percorso riuscendo anche ad estendersi nella zona, arrivando a Vanzaghello (MI), Gorla Minore (VA), Monza (MB), Giussano (MB). L’attuale direttore della Località è p. Federico Macchi, toscano, sacerdote dal 2015.

Le attività stabili e consolidate negli anni sono l’Incontro con Cristo, il Circolo di Studio, il ritiro mensile e l´Ora Eucaristica mensile ma anche pellegrinaggi, camminate in preghiera a contatto con la natura, il pellegrinaggio annuale, la festa di Natale con la “Posada” messicana e quella di fine anno con l´invito aperto a tutti gli amici e simpatizzanti.

“Audax Pro libertate” – è il nome della scuola calcio fondata oltre dieci anni fa e diretta dai membri della sezione adulti svolgono un lavoro apostolico con i piccoli tesserati e con i loro genitori, allenando i bambini a giocare bene a calcio, sotto il profilo tecnico ma soprattutto insegnando loro a essere virtuosi sul campo da gioco e nella vita.

I meme di Quaresima – La sezione femminile, nell’ultimo anno, ha realizzato una campagna di “meme” (diffusi via whatsapp e su facebook) durante il periodo quaresimale e poi di nuovo nel mese di maggio: ognuno conteneva il riferimento a un brano evangelico e un proposito concreto. I meme sono stati molto apprezzati, soprattutto da chi ha figli ancora piccoli, perché hanno trovato in quelle immagini, nel susseguirsi degli impegni della giornata, un’ispirazione e un’occasione per la preghiera in famiglia. Verranno riproposti durante l’Avvento.

“La dieci” – Il direttore della Località, p. Federico Macchi, ha recentemente proposto ad alcuni membri della località un nuovo impegno di apostolato: si chiama “La dieci”, perché prende spunto dall’esperienza spirituale e feconda di un gruppo di giovani diretti da don Didimo Mantiero (1912-1991), che fu parroco di Bassano del Grappa (VI). Su ispirazione del passo della Genesi, in cui Dio concede ad Abramo la salvezza delle città in presenza di dieci giusti (Gen 18, 32), alcuni membri si sono impegnati a offrire periodicamente le preghiere e i sacrifici di un’intera giornata per i giovani della città e per la sezione del Regnum Christi.

“In cammino con Maria” – è una proposta che il Movimento fa alle aziende e agli imprenditori della zona: inviare un loro dipendente al pellegrinaggio mariano, affinché preghi per la consistenza e dignità del lavoro di imprenditori e dipendenti.

Ha partecipato all’incontro una rappresentanza di volontari impegnati nella gestione della “Casa di Santa Maria” in Val Formazza, fondata, come la sezione di Busto Arsizio, venticinque anni fa.

P. Eduardo ha avuto, in particolare, un colloquio con la sig.ra Piera Micocci, “capo” dell’associazione, potendo così conoscere meglio anche questa realtà, dove forte è la presenza benedicente di Maria e di cui p. Federico Macchi è l’attuale presidente nonché assistente ecclesiastico. La “Casa di Santa Maria” ha ospitato in questi anni tanti oratori estivi, sacerdoti, non solo legionari, in vacanza o in ritiro spirituale e numerose sono le grazie con cui Maria ha benedetto questa casa e le persone che da essa sono passate. Grazie di conversione e di maternità!

Durante la Santa Messa, presieduta da p. Eduardo, Mario, 74 anni, originario di Vanzaghello (MI), si è incorporato al Regnum Christi: nella sua testimonianza ha raccontato che nel Regnum Christi ha trovato l’accompagnamento nella sequela di Cristo grazie proprio alla struttura degli incontri e alla presenza costante di un sacerdote.

Insieme a lui, tutti i membri presenti hanno rinnovato gli impegni presi nel giorno dell’incorporazione.

L’incorporazione di Mario e la vista di p. Eduardo hanno reso speciale questa giornata e hanno rinnovato nei membri più “vecchi” del Movimento la certezza di essere parte di una storia che continua!

Guarda la galleria fotografica.

Condividi