ecyd

Primo incontro nazionale dei direttori dell’ECYD in Italia

I direttori e le direttrici dei club ECYD presenti in Italia e i membri laici del Movimento Regnum Christi che sono impegnati nell’ECYD, come formatori, si sono riuniti dal 22 al 24 settembre per studiare insieme gli Statuti dell’ECYD (la cui bozza è stata pubblicata l’anno scorso, nel contesto del Processo di Revisione degli Statuti che il Regnum Christi sta vivendo sotto la guida della Chiesa). L’ECYD è la proposta del Regnum Christi per gli adolescenti, un’organizzazione cattolica internazionale di adolescenti che fanno un’alleanza con Cristo e tra loro per costruire un mondo nuovo secondo il Vangelo. All’interno dei club ECYD, gli adolescenti vivono il carisma del Movimento secondo la loro età (cfr. Bozza degli Statuti dell’ECYD nn. 1 e 2).

L’incontro, guidato da P. Benjamín Castañeda, si è svolto nella casa generalizia delle Consacrate del Regnum Christi a Castel di Guido. Erano presenti rappresentanti, laici, sacerdoti e consacrate di tutte le città d’Italia in cui attualmente è presente il Regnum Christi. Obiettivo dell’incontro era quello di approfondire insieme lo studio dei nuovi Statuti dell’ECYD ed elaborare un programma di formazione comune al territorio capace di rispondere alle esigenze degli adolescenti di oggi. Per giungere al programma definitivo si sono svolti dei laboratori, ognuno con un tema specifico:  formazione, apostolato, preghiera.

È stato anche stabilito di fare un incontro nazionale ECYD ogni anno, quest’anno sarà a Roma dal 28 al 30 maggio.

I partecipanti hanno vissuto le sessioni di lavoro in un clima di preghiera e apertura alla voce e all’azione dello Spirito Santo. Il territorio ha ricevuto in dono una reliquia di primo grado di san José Sánchez del Río (patrono dell’ECYD insieme a sant’Agnese) che è stata esposta nella cappella per tutta la durata dell’incontro.

A breve sarà on line un sito internet dedicato all’ECYD all´indirizzo “ECYD.org”.

Condividi