Uno sguardo su Roma
Sintesi dell’incontro del Comitato direttivo Territoriale
L’organo di governo che guida l’orientamento apostolico del Regnum Christi in Italia si è riunito a Roma il 15 dicembre nella Domus Mariae Aurelia, casa delle consacrate ha dedicato un ampio spazio ad ascoltare e riflettere sulle attività del Regnum Christi che si svolgono nella località di Roma.
Sono stati i responsabili delle diverse realtà a illustrarne gli obiettivi, le sfide e le difficoltà:
-
Anna Maria Trimarchi, in qualità di membro presidente del Comitato locale di Roma, ha fatto un excursus su tutto l’apostolato di Roma evidenziando il progressivo consolidamento in modo particolare nella scuola Highlands (NET, ECYD e mamme nella fede e Crescere in Famiglia) che risulta essere un bacino d’utenza privilegiato grazie anche al numero di persone consacrate impegnate nella scuola. Analisi confermata da Jesus Parreno, L.C., nel suo intervento pomeridiano come rettore della scuola.
Anche la sezione degli adulti sta andando consolidandosi benché manchi un coinvolgimento nella parte apostolica soprattutto del ramo maschile. Qualche difficoltà maggiore si evidenzia in Famiglia Missionaria e Crescere in Famiglia che dei quali bisogna rinnovare il loro staff.
-
Nicola Tovagliari, L.C. e Cecilia Bayon, hanno riferito sulle attività della Pastorale Universitaria della UER la cui finalità è quella di evangelizzare la cultura, promuovere la visione cristiana dell’uomo e il dialogo tra ragione e fede. In questa linea si inserisce la necessità di proseguire la riflessione sull’identità cattolica dell’Università e approfondire il carisma specifico del Regnum Christi a servizio di tale identità e missione:
-
rafforzando l’accompagnamento personale dei ragazzi poiché il messaggio evangelico della carità isi trasmette principalmente attraverso l’attenzione e la cura spirituale verso ogni individuo.
-
Favorendo, in un ambiente di famiglia e di autentico spirito di comunione, lo slancio apostolico e la formazione di apostoli che siano fermento in ambito culturale e della società.
-
Allargando l’ambito d’azione per coinvolgere nel volontariato i dipendenti e le famiglie.
-
Offrendo un percorso di formazione e di accompagnamento spirituale ai docenti in modo che siano in grado di creare continuità con il lavoro della cappellania. D’accordo su questa proposta il CDT ha suggerito, di chiedere la disponibilità di un sacerdote Legionario della UER, che sia allo stesso tempo anche professore.
-
Gli altri temi affrontati dal Presidente Manuel Álvarez Vorrath, L.C. hanno riguardato la situazione economica del territorio, per condividere con i membri del Comitato le spese e le entrate e come queste vengano impiegate secondo gli investimenti inseriti nelle linee guida territoriali, tra cui i lavori del noviziato della Legione di Cristo a Rignano sull’Arno (Fi), che aprirà nel corso del 2018 con un minimo di 6 novizi di cui alcuni provenienti dall’estero.
La prossima riunione sarà a Roma venerdì12 gennaio nella casa dei Laici Consacrati i temi all’ordine del giorno, fra gli altri, saranno di analisi sulla la pastorale giovanile e sulla località della Lombardia.
I Membri del CDT sono: P. Manuel Álvarez Vorrath, Karina Mondragón, Alberto García, Cecilia Motta, Annamaria De Francesco, Loredana Giordano, Bonnie Campos, P. Luca Gallizia, P. Alejandro Valles e Chiara Lucifero.