Un’attenzione d’Amore

Il 22 Ottobre 2021 – si è tenuta l’attività di apostolato Pane ai bisognosi (PAB), organizzata da Gioventù Missionaria. Codesta attività consiste nel distribuire, suddivisi in piccoli gruppi accompagnati da Consacrate e Padri, alimenti e indumenti ai più bisognosi in Stazione Centrale (Milano).

UN’ATTENZIONE D’AMORE – è stato lo spirito che ha accompagnato i volontari durante l’attività affinché l’altro potesse sentirsi amato, guardato e accolto.

PAB è un’esperienza che si svolge periodicamente. Una volta al mese ci si ritrova in Stazione Centrale per portare cibo e indumenti alle persone bisognose che trovano rifugio specialmente in quella zona di Milano. Personalmente, ogni volta che faccio PAB, provo tante emozioni diverse, e ogni volta, terminata l’esperienza, sono di buon umore. Mi colpisce una cosa in particolare delle persone bisognose che incontro: l’umiltà. Vedere come questi riescono a trovare in ogni situazione un modo per riuscire a tirare avanti è incredibile. Hanno un’abilità nell’adattarsi alle difficoltà che riesce a sorprendermi ogni volta. Ancora, l’umiltà di alcuni che, addirittura rifiutano il cibo o gli indumenti che vengono offerti loro, perché non vogliono aiuti, stanno bene così e ti vogliono dimostrare che sanno cavarsela da soli. Un’altra cosa che mi sorprende molto sono le facce di alcuni bisognosi. Ad esempio, quando senza che ti abbiano chiesto nulla, ti avvicini a loro a donare quello che hai: sono un misto di incertezza, stupore e felicità. Forse non tutti riescono a esternare le loro emozioni, ma tu puoi leggerlo sui loro volti. PAB mi fa capire quanto sia importante donare al prossimo senza pretese, senza desiderio di avere qualcosa in cambio, solo per il puro piacere di farlo. Come ho detto prima, ogni volta che finisco PAB mi sento sollevato e sereno, cosciente che bisogna apprezzare di più le piccole cose, che è bello donare incondizionatamente e che si può rendere felice una persona anche con un saluto o un piccolo gesto.” (testimonianza di un giovane volontario)

 

 

Condividi