Una realtà carismatica in uscita – Quinto anniversario della Federazione Regnum Christi

La Federazione è, anzitutto, una ‘struttura di comunione’ (Lettera di Mons. José Rodríguez Carballo, 31 maggio 2019) che dà espressione giuridica, quindi concreta e, per così dire, tangibile, all’ ‘unità e alla comunione fraterna dei componenti della famiglia spirituale’ (Decreto di approvazione canonica, 31 maggio 2019)”.

 

Il 31 maggio 2024 si compiono cinque anni dalla nascita giuridica della Federazione Regnum Christi. Il Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, nel suo decreto, indicava l’approvazione ad experimentum degli Statuti della Federazione Regnum Christi per cinque anni.

La Chiesa ha così confermato l’esistenza del Regnum Christi come famiglia spirituale con un carisma e una missione comune che si vive tra le diverse vocazioni che la compongono: Legionari di Cristo, Consacrate del Regnum Christi, Laici Consacrati del Regnum Christi y Laici associati. Nella sua lettera del 17 settembre 2019 il primo Collegio Direttivo Generale commentava: « Non possiamo separare la realtà carismatica del Regnum Christi dalla sua dimensione organizzativa o giuridica. La Federazione, […] con l’approvazione della Santa Sede, costituisce la forma che tutti noi assumiamo per aiutarci a vivere meglio la nostra identità come famiglia spirituale e corpo apostolico».

Il Regnum Christi trova nei suoi Statuti la formulazione scritta che dà l’orientamento necessario a tutti i suoi membri per poter corrispondere alla vocazione personale che hanno ricevuto. È una guida per tutti che illumina questo cammino insieme come famiglia spirituale.

I cinque anni “di prova” sono già conclusi e, nella recente Convenzione Generale del Regnum Christi, non si è vista la necessità di modificare gli Statuti; quindi, spetterà ora alla Santa Sede la loro approvazione definitiva.

Inoltre, la Convenzione Generale ha dato un nuovo impulso apostolico al Regnum Christi annunciando tre priorità apostoliche per i prossimi sei anni:

1.Promuovere una cultura vocazionale.

2.Assumere l’impegno di essere e formare comunità di apostoli in uscita.

3.Promuovere la pastorale del matrimonio e della famiglia.

“Il lungo cammino percorso in questi anni ci riempie di gratitudine verso coloro che fin dall’inizio hanno incarnato il carisma e verso coloro che hanno contribuito al suo rinnovamento e purificazione, anche se alcuni di loro non sono più con noi. Grazie!” (Comunicato finale della Convenzione Generale 2024).

Tanti auguri, in questo quinto anniversario, a tutti coloro che fanno parte della famiglia spirituale del Regnum Christi!

 

Condividi