#Synod2018: appello a tutti i giovani del mondo
In preparazione al Sinodo di ottobre 2018, si svolgerà a Roma, dal 19 al 24 marzo 2018, la Riunione presinodale il cui obiettivo è dare la possibilità ai giovani di presentare ai Padri Sinodali, che si riuniranno in Assemblea sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, un documento in cui esprimono il loro punto di vista sulla realtà, le loro idee, il loro sentire, le loro proposte. Vi parteciperanno circa 300 ragazzi e ragazze in rappresentanza dei giovani dei 5 Continenti.
Si vogliono però coinvolgere il più possibile i giovani di tutto il mondo. Attraverso i social network anche coloro che non parteciperanno fisicamente alla Riunione presinodale, potranno unirsi a quanti si incontreranno a Roma. Tutti sono invitati a partecipare al racconto collettivo e a far sentire la propria voce, affinché i frutti della Riunione presinodale siano il più possibile espressione dell’intero mondo giovanile.
Sono due i documenti preparatori (per aprirli fare click sui link qui sotto):
1) La Traccia di lavoro della Riunione presinodale
2) La lettera invito giovani assemblea presinodale marzo 2018 – ITA
e quindici gli # (hashtag) utlizzati nelle reti sociali per raccontarsi
Con questo strumento:
-
Si desidera mettersi in ascolto dei giovani, attivando canali di racconto e di raccolta ritenuti adatti a motivarne la partecipazione.
-
Si cerca di assumere i codici e i linguaggi che caratterizzano la comunicazione dei giovani oggi, affinché il dialogo con loro sia il più chiaro ed efficace possibile.
-
Ci si augura di appianare il più possibile le incomprensioni comunicative. Si è voluto adottare un linguaggio più immediatamente comprensibile per i giovani per facilitare la comunicazione: i giovani potranno esprimersi in un linguaggio che è a loro familiare e la Chiesa potrà trasmettere il suo messaggio con una modalità che possa essere meglio recepita.
-
Si intende favorire una mediazione capace di andare incontro alle inevitabili diversità culturali. Sappiamo bene che non è la stessa cosa nascere e crescere in Africa piuttosto che in America del Nord; in Europa piuttosto che in Australia. Pertanto si è fatto lo sforzo di individuare un metodo che possa intercettare anche le diverse culture e tradizioni del mondo.
La Traccia di lavoro
La Traccia di lavoro sarà il punto di riferimento per i lavori della Riunione presinodale. Essa va letta alla luce del Documento Preparatorio e della Lettera del Papa ai giovani, con i quali è in continuità.
Nella Traccia di lavoro è possibile individuare buona parte delle premesse che hanno motivato il progetto “15# (hashtag) per raccontarsi”. “La Chiesa vuole mettersi in ascolto della voce, della sensibilità, della fede e anche dei dubbi e delle critiche dei giovani – dobbiamo ascoltare i giovani.” (Papa Francesco, Catechesi del 4 ottobre 2017). Si cerca in questo modo di attuare al meglio l’obiettivo fissato nel punto 7 della Traccia di lavoro: “La pubblicazione di questa traccia contenente le domande che orienteranno i lavori della Riunione pre-sinodale vuole essere una forma di coinvolgimento di ciascun giovane e dei gruppi giovanili del mondo intero, affinché possano prepararsi per dare il loro contributo online durante la Riunione pre-sinodale”.
La Lettera d’invito
Alcuni giovani invitano gli altri giovani a partecipare all’evento. L’invito è rivolto a tutti: a chi appartiene in modo più o meno deciso alla Chiesa Cattolica, alle altre confessioni cristiane o ad altre religioni e a chi non crede in Dio. Il Sinodo riguarda tutti i giovani. Rispondendo all’invito, si prenderà parte al percorso che la Chiesa sta compiendo.
La Lettera è composta da quattro capitoli. In questa lettera sono contenuti i 15# Hashtag (parole chiave che permetteranno di raccogliere ed organizzare le partecipazioni in rete) che faranno da filo conduttore alla riflessione a cui i giovani sono invitati al fine di preparare gli interventi che invieranno durante la Riunione presinodale.
15# (hashtag) per raccontarsi
Indicazioni per la riflessione (personale o di gruppo) preliminare alla partecipazione alla Riunione presinodale dei Giovani via web
Gli # (hashtag) su cui riflettere sono i seguenti:
#DilloAFrancesco
#ChiSonoIo
#diversità
#futuro
#VitaDigitale
#interiorità
#Gesù
#credo
#chiamato
#scelte
#guida
#Chiesa
#protagonista
#piazza
#proposte
#linguaggi
Ad ogni # (hashtag) verrà abbinata un scheda per aiutare il cammino di riflessione. Le schede verranno pubblicate su www.synod2018.va.
Per mezzo di queste schede si intende promuovere e incentivare l’approfondimento dei contenuti, il confronto e gli interventi dei giovani: si chiede loro di pensarci un po’, di spendere un po’ di tempo, curiosità e intelligenza.
Le schede potranno essere utilizzate a livello personale oppure in gruppo (con o senza la presenza di un educatore).
Durante lo svolgimento della Riunione presinodale si potrà partecipare ai lavori inviando il risultato della riflessione ad uno dei gruppi linguistici a cui ci si deve iscrivere preventivamente. ci si può iscrivere sul sito: www.synod2018.va o su facebook.com/synod2018.
Concludendo, la Traccia di lavoro è lo strumento-base per i lavori durante la Riunione presinodale. La Lettera d’invito fa da “ponte” con i giovani di tutto il mondo, invitandoli a partecipare. I 15# (hashtag) per raccontarsi sono lo strumento che vuole favorire l’interazione con chi si troverà a Roma. Ci auguriamo, in questo modo, di poter davvero far sentire i giovani del mondo coinvolti in questo percorso di condivisione e di ascolto che sta molto a cuore alla Chiesa di oggi.