Risposta della CIVCSVA sulla Federazione Regnum Christi

Roma, 5 aprile 2019

 

Prot. DG-RC 0148-2019

Clas. I.1.1

 

Ai membri del Regnum Christi

 

Cari fratelli in Gesù Cristo:

Vi mando un cordiale saluto in questo cammino verso la Pasqua del Signore.

Vorrei informarvi che, con una lettera del 20 marzo 2019, la Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica (CIVCSVA) ha risposto alla richiesta di erigere la Federazione Regnum Christi. La CIVCSVA ha informato i tre direttori generali di essere disposta a erigere la Federazione tra i Legionari di Cristo, le Consacrate del Regnum Christi e i laici consacrati del Regnum Christi e che ad essa si associno individualmente altri fedeli.

Secondo la prassi consueta, la CIVCSVA ha anche rivisto il testo proposto degli Statuti della Federazione Regnum Christi e fatto alcune osservazioni che comporteranno un cambiamento nella terminologia tecnica (evitando il termine “rami della Federazione”) e la semplificazione delle norme sul governo, spostando le norme che riguardano il governo territoriale e locale in un altro codice legislativo della Federazione. Inoltre, dobbiamo rivedere la lunghezza dell’articolo “Le basi spirituali della Federazione Regnum Christi” e garantire che la sezione “L’autorità nella Federazione” rispetti pienamente tutte le competenze canoniche che appartengono alle istituzioni che sono federate.

Accogliamo con gratitudine questa risposta della Santa Sede che continua a guidarci sulla via del rinnovamento. In questi ultimi giorni, i tre direttori generali hanno informato i rispettivi consigli e il Comitato direttivo generale del Regnum Christi, da ora la Commissione degli Statuti inizierà ad apportare le modifiche in base alle osservazioni ricevute.

Seguendo la normale procedura per questi casi, sarà responsabilità dei tre direttori generali, con il consenso dei rispettivi consigli, presentare insieme il testo modificato alla CIVCSVA. Abbiamo richiesto un appuntamento per l’inizio di maggio per svolgere questo incarico.

 

Augurando a tutti una Settimana Santa ricca di benedizioni dal Signore, mi confermo vostro in Cristo,

P. Andreas Schöggl, L.C.

 

 

Condividi