Consacrate: riconfigurazione delle delegazioni di Italia, Roma – Terra Santa e del territorio dell’Europa occidentale e centrale
Il 6 maggio, Nancy Nohrden, Direttrice Generale della Società di Vita Apostolica delle Consacrate del Regnum Christi ha comunicato alle persone interessate la decisione, presa con il consenso del suo Consiglio, di riconfigurare il Territorio dell’Europa occidentale e centrale, nonché le delegazioni della Direzione Generale.
Dopo un periodo di riflessione e di discernimento proposto alle Consacrate che vivono e lavorano sul Territorio dell’Europa occidentale e centrale e nelle delegazioni dell’Italia e di Roma e Terra Santa, ha ritenuto opportuno effettuare questo cambiamento per i prossimi anni, durante i quali si realizzerà il cammino della Società di Vita Apostolica “Consacrate del Regnum Christi”.
Il territorio dell’Europa occidentale e centrale viene rinominato territorio dell’Europa ed è composto dalle seguenti case:
– Domus Mariae di Milano (Italia)
– Domus Mariae di Aurelia (Italia)
– Domus Mariae de Paris (Francia)
– Domus Mariae de Bordeaux (Francia)
– Domus Mariae de Ratingen (Germania)
Inoltre ci sarà una sola delegazione della direzione generale, che sarà formata dalle seguenti case:
– Domus Mariae di Gerusalemme (Israele)
– Domus Mariae del Balzo (Italia)
– Domus Mariae di Dublino (Irlanda)
– Domus Mariae de Montreux (Svizzera)
Le consacrate hanno individuato diversi benefici che permetteranno un rinnovato impulso alla vita comunitaria e alla missione, e hanno evidenziato le sinergie apostoliche che possono essere create con la nuova configurazione. Sono state espresse anche valide preoccupazioni che dovranno essere prese in considerazione, per non rallentare i risultati ottenuti nel corso degli anni. È stato richiesto di custodire e promuovere l’identità delle diverse realtà apostoliche, in modo da continuare a crescere nell’inculturazione del carisma, nel potenziamento della missione personale e comunitaria, e nel lavoro di squadra con il Regnum Christi e la Chiesa locale.
Nel comunicare questa decisione agli interessati, Nancy Nohrden ha avviato la consultazione per nominare la direttrice territoriale per l’Europa e la delegata della direttrice generale. Sia la Direttrice Territoriale che la delegata esercitano la loro autorità sulle comunità e sulle persone consacrate alle quali sono assegnate. Esse partecipano – personalmente o attraverso un’altra persona consacrata – agli organi direttivi della Federazione Regnum Christi e della comproprietà.
La nuova direttrice territoriale dell’Europa è Mariana Ibañez. Assumerà l’incarico l’8 dicembre 2020. Eugenia Álvarez sarà direttrice territoriale ad interim per l’Europa dal 1° luglio al 7 dicembre 2020, quando Mariana Ibáñez assumerà le sue funzioni.
Mariana Ibañez
Mariana è nata in Messico il 28 ottobre 1971 ed è la più giovane di tre figli. Sia il padre, che la accompagna ormai dal cielo, che la madre sono stati per lei e i fratelli pilastri e ispirazione della loro identità personale e familiare. Nonostante abbia vissuto in diversi paesi, la famiglia è sempre rimasta unita e radicata nei valori. Durante l’adolescenza Mariana ha vissuto in Spagna e negli Stati Uniti. Ha terminato gli studi a Dallas, in Texas, dove sua madre ha contribuito alla fondazione e allo sviluppo della prima scuola del Regnum Christi negli Stati Uniti.
Mariana è stata collaboratrice per 2 anni a Barcellona, in Spagna. È stata consacrata nel 1992. Si è formata a Roma e ha conseguito la laurea in Educazione e Sviluppo presso l’Università Anahuac in Messico e in Scienze Religiose presso la Pontificia Università Regina Apostolorum di Roma.
Ha svolto il suo lavoro apostolico per due anni in Europa, occupandosi di ritiri e di formazione in Austria, in Germania, in Repubblica Ceca, in Ungheria e in Polonia. Ha collaborato per un anno con la pastorale a Roma, dieci anni negli Stati Uniti, sette anni in Cile e nove in Argentina. Il suo operato pastorale è stato molto vario: ha lavorato con bambine, adolescenti, giovani, famiglie e anche nell’accompagnamento delle consacrate. Negli ultimi anni è stata direttrice di scuole in Cile e in Argentina, e dal 2012 è membro del consiglio territoriale delle consacrate del Regnum Christi in Cile e Argentina.
Clicca qui per leggere l’intervista a Mariana Ibañez
La nuova Delegata della Direttrice Generale è Cecilia Azcunaga. Assumerà l’incarico il 1° luglio 2020. Allo stesso tempo, Cecilia continuerà ad essere la direttrice della Woodlands Academy.
Cecilia Azcunaga
Cecilia è nata a Monterrey, in Messico, il 3 marzo 1979, ed è la seconda di quattro sorelle. Ha incontrato le consacrate attraverso l’ECYD. È entrata nel Centro vocazionale di Teotepec nell’agosto del 1997. Si è consacrata il 22 agosto 1998 e ha frequentato corsi di formazione a Madrid e a Greenville, in Rhode Island, negli Stati Uniti.
Nel corso della sua prima missione apostolica è stata direttrice del del centro vocazionale di Wakefield, in Rhode Island. Ha poi diretto l’ECYD e l’attività pastorale nella città di Atlanta e qualche anno dopo a Chicago, negli Stati Uniti. È stata successivamente nominata direttrice delle comunità di apostolato di Chicago e poi di Washington DC. Dal 2011 al 2015 è stata direttrice del Centro di formazione delle consacrate. Dall’estate del 2015 Cecilia gestisce la Woodlands Academy of Languages in Irlanda.
Cecilia è laureata in Educazione e Sviluppo presso l’Università Anahuac del Messico e in Scienze Religiose presso la Pontificia Università Regina Apostolorum di Roma. Si è laureata in Psicologia dell’adolescenza presso l’Istituto di Scienze Psicologiche di Washington, D.C., e ha conseguito due certificati della Cornell University in Change Leadership e Change Management.