Il nuovo governo generale delle Consacrate del Regnum Christi

Le consacrate del Regnum Christi hanno eletto il nuovo governo generale che resterà in carica per i prossimi sei anni, dal 2020 al 2026. Le votazioni si sono svolte l’11 febbraio. Con queste nomine termina il mandato di Gloria Rodríguez e delle sue consigliere: Paula Errazuriz, Viviana Limón, María del Carmen Ávila, Denise Funke, Cristina Danel e l’economa generale, Beatriz Pimentel.

Le consacrate del Regnum Christi le ringraziano per il loro servizio e la loro totale dedizione in questi anni così importanti per la configurazione canonica della Società di Vita Apostolica e la configurazione del Regnum Christi nel suo insieme.

Il nuovo governo è così composto:

Nancy Nohrden, di nazionalità statunitense, 46 anni, è stata eletta direttrice generale.

Elena Bartolomé, di nazionalità spagnola, 45 anni, è la prima consigliera e vicaria generale.

Eugenia Alvarez, proveniente dal Venezuela, 39 anni, è la seconda consigliera generale.

África Pemán, di nazionalità spagnola, 55 anni, è la terza consigliera generale.

Viviana Limón, 41 anni, messicana, è la quarta consigliera generale.

Jacinta Curran, irlandese, 59 anni, è la quinta consigliera generale.

 

L’Assemblea Generale ha deciso, con l’approvazione della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, che l’Economa Generale sia eletta dalla Direttrice Generale con l’approvazione del suo Consiglio, sentito il parere delle direttrici territoriali.

Nancy Nohrden, Direttrice Generale

Nancy Nohrden è nata il 4 febbraio 1974 a Bellevue, una città vicino a Seattle, nello stato di Washington. È cresciuta nel sud della California e ha terminato il liceo nel Massachusetts. Ha conseguito una laurea in filosofia all’Università Francescana di Steubenville e ha lavorato in uno studio legale. Si è consacrata nel 1998, all’età di 24 anni. Dopo tre anni di formazione, il suo primo apostolato è stato la promozione vocazionale in Germania, per cinque anni. Tra il 2007 e il 2011 ha lavorato con giovani laici del Regnum Christi a St. Louis, nel Missouri. Nel 2011 si è trasferita ad Atlanta, in Georgia, come direttrice della formazione presso la Pinecrest Academy. Dal 25 novembre 2012 è Direttrice Territoriale delle Consacrate in Nord America, con sede ad Atlanta. È stata membro del Comitato territoriale dell’America del Nord dal 2014 al 2019 e dal 15 settembre 2019 è vicepresidente del Collegio Territoriale della Federazione Regnum Christi. Sta frequentando un Master in Comunicazione Strategica e Leadership presso la Spring Arbor University.

Elena Bartolomé, prima Consigliera e Vicaria Generale

Elena è nata a Barcellona, in Spagna, il 29 aprile 1975. Ha studiato Architettura presso la Scuola Tecnica Superiore di Architettura del Vallés. Dal 1999 al 2001 ha collaborato con Regnum Christi, riuscendo al contempo a terminare i suoi studi. Si è consacrata il 29 settembre 2001. Nei suoi primi anni di vita consacrata è stata formatrice al Cerro del Coto, vicedirettrice nella comunità di Mirasierra e vicedirettrice della Highlands School El Encinar, a Madrid, in Spagna, tra il 2006 e il 2009. In seguito ha trascorso sei anni a Barcellona nella sezione giovanile e sostenendo la pastorale giovanile della diocesi; è stata istruttrice di formazione nella Scuola di Santa Isabel e direttrice della comunità delle consacrate. Tra il 2013 e il 2015 è stata consigliera del Governo Territoriale delle Consacrate in Spagna. È laureata in Educazione e Sviluppo presso l’Università di Anahuac, e in Scienze Religiose presso l’Ateneo Regina Apostolorum. Si è specializzata in psicopedagogia presso l’Universidade do Oeste de Santa Catarina e ha un Master in accompagnamento spirituale. Dal 2015 ad oggi è stata la direttrice territoriale delle Consacrate del Regnum Christi in Brasile.

 

Eugenia Álvarez, seconda Consigliera Generale
Eugenia Álvarez è nata il 16 agosto 1980 a Caracas, in Venezuela, e si è consacrata il 21 agosto 1999. È la più giovane di sei figli. Ha aderito al Regnum Christi come giovane laica nel 1996 ed è stata collaboratrice a Buenos Aires, in Argentina, tra il 1998 e il 1999. Dopo la consacrazione, nel 1999, ha completato due anni di formazione a Monterrey. La sua esperienza apostolica si è svolta nell’ambito della cura pastorale degli adolescenti e dell’accompagnamento spirituale. Il suo apostolato è iniziato a Città del Messico con gli adolescenti. Nel 2005 si è recato in Cile, dove si ha continuato a dedicarsi alla cura pastorale degli adolescenti e dei giovani. Nel 2012 è stata inviata in Francia come direttrice della comunità delle Consacrate a Parigi, dove ha conseguito la laurea canonica in teologia spirituale al Centre Sevres della Compagnia di Gesù. Nel 2017 ha iniziato a collaborare con la catechesi della parrocchia di Sant Honoré d’Eylau. Oggi frequenta un Master in Esercizi Spirituali presso l’Università di Comillas.
Prima di essere nominata Consigliera generale è stata direttrice della comunità delle Consacrate del Regnum Christi a Parigi e Consigliera Territoriale delle Consacrate del Regnum Christi in Europa Occidentale.

 

Africa Pemán, terza Consigliere Generale
Africa Pemán è nata a Cadiz, in Spagna, il 14 settembre 1965 e si è consacrata il 24 novembre 1985.
Ha iniziato gli studi di Diritto presso l’Università di Cadiz ma ha deciso di non proseguire quando si è consacrata come membro del Regnum Christi.  Ha conseguito una laurea in Educazione e Sviluppo presso l’Università di Anahuac, una laurea in Scienze Religiose presso l’Ateneo Regina Apostolorum e un Master in Accompagnamento presso l’Università Francisco de Vitoria.
Ha esperienza apostolica nella cura pastorale dei giovani, nella direzione di centri educativi, nella formazione e nel governo delle consacrate.  Ha sviluppato la sua attività apostolica in Messico, in Cile, in Argentina e in Spagna.
Tra il 1985 e il 1988 ha trascorso alcuni anni di formazione a Roma. Dal 1988 al 1996 ha fatto parte dell’ECyD di Roma. Tra il 1996 e il 1999 si è occupata della sezione giovanile di Guadalajara, Messico. Dal 1999 al 2005 è stata direttrice del Colegio Del Bosque a Città del Messico. Tra il 2005 e il 2012 è stata direttrice dell’Highlands School El Encinarn a Madrid, in Spagna. Dal 2012 al 2018 è stata la Direttrice Territoriale delle consacrate del Cile. Ha frequentato un corso superiore a San Juan de la Cruz presso l’Università della Mística, ad Ávila, in Spagna. Da un anno e mezzo vive a Madrid, in Spagna, dove è formatrice presso il centro internazionale di formazione delle Consacrate Cerro del Coto.

 

Viviana Limón, quarta consigliera generale
Viviana è nata a Città del Messico il 18 agosto 1978. È stata membro dell’ECYD, laica del Regnum Christi e collaboratrice a Madrid, in Spagna, tra il 2001 e il 2002. È laureata in Scienze della Comunicazione all’Università Anáhuac (Messico). Si è consacrata nel Regnum Christi il 22 agosto 2002. È stata vicedirettrice dell’Accademia Le Châtelard e direttrice della sezione giovanile del Regnum Christi di Montreux, in Svizzera.
Dal 2007 al 2012 è stata direttrice della comunità delle consacrate e direttrice della sezione giovanile del Regnum Christi a Parigi, in Francia. Durante questo periodo, oltre al lavoro svolto all’interno delle sezioni e degli apostolati del Regnum Christi, ha svolto una serie di attività pastorali collaborando con l’arcidiocesi di Parigi e la diocesi di Nanterre in scuole cattoliche sotto la supervisione diocesana. Dal 2007 al 2010 ha lavorato a Bruxelles, in Belgio, occupandosi di programmi di formazione cattolica per giovani, adolescenti e della Scuola per genitori. Nel luglio 2012 è stata nominata Direttrice Territoriale delle Consacrate del Regnum Christi in Europa Occidentale. Nel dicembre 2013 è stata eletta Consigliera generale dall’Assemblea. È stata membro della Commissione per la revisione dello Statuto generale del Regnum Christi e responsabile dell’area Vita e Missione del Governo generale del Regnum Christi.

 

Jacinta Curran, quinta Consigliere Generale
Jacinta Curran è nata a Dublino, in Irlanda, il 4 aprile 1960 e si è consacrata il 21 luglio 1979. Ha conosciuto per la prima volta Regnum Christi nel 1975, ed è stata membro dell’ECyD.  Ha studiato Psicologia presso l’University College di Dublino e si è laureata nel 1981. Dopo due anni di formazione a Roma si è recata negli Stati Uniti dove nel 1984 ha fondato la Overbrook Academy, della quale è stata la prima direttrice per sei anni. È stata poi inviata a Città del Messico dove ha diretto l’Istituto irlandese per otto anni. Ha trascorso cinque anni a Vienna, in Austria, come direttrice della comunità delle consacrate e coordinatrice dell’apostolato nel territorio dell’Europa centrale. Si è poi trasferita a Siviglia, in Spagna, come direttrice della comunità per dieci anni. Ha guidato in seguito l’Highlands School per nove anni. Dal 2014 Jacinta è la Direttrice Territoriale delle Consacrate del Regnum Christi nel territorio dell’Europa occidentale e orientale.

Leggi anche: La quarta settimana dell’Assemblea Generale delle Consacrate

Condividi