Regnum Christi - Legionari di Cristo

Passi verso il consolidamento del Regnum Christi nel territorio

Sintesi del Comitato Direttivo Territoriale del 12 gennaio 2018
Casa dei Laici Consacrati – Roma

Il Comitato è stato presieduto da p. Manuel Álvarez Vorrath e vi hanno partecipato: Karina Mondragón, Alberto García, Cecilia Motta, Annamaria De Francesco, Bonnie Campos, p. Luca Gallizia, p. Alejandro Valles (in collegamento skype) e Chiara Lucifero.

Oltre all’approvazione del verbale del CDT precedente P. Manuel Álvarez Vorrath, L.C. ha informato i partecipanti che le prossime ordinazioni sacerdotali saranno il 4 maggio 2019, quindi nel periodo pasquale. La decisione è stata presa per seguire le disposizioni del Diritto canonico e non chiedere la dispensa ai 6 mesi di diaconato. È stato chiesto ai DLA e all’ufficio comunicazione di darne divulgazione al territorio.

Ha inoltre reso pubblica la nomina di Emanuele Mazzuca come direttore della sezione signori di Roma la cui guida spirituale è affidata a p. Jesús Parreño, L.C. e p. Luca Frontali, L.C.

Al terzo punto dell’ordine del giorno si è parlato del rinnovo dei Direttori locali di apostolato (chiamati precedentemente Coordinatori locali di apostolato) che coinvolge le città di Milano, Triveneto, Firenze e Palermo.

Il documento che regola le nomine dei DLA è “Orientaciones y normas para el funcionamiento de los comités territoriales del Regnum Christi” e prevede che il Comitato Direttivo territoriale esprima un parere consultivo sulla loro nomina e che la sua nomina spetti al Direttore Territoriale. La loro carica ha una durata di 3 anni rinnovabile fino a 12 anni. Il ruolo del DLA espresso nel documento di riferimento è quello di dirigere, promuovere e favorire la missione apostolica sotto la guida del Comitato Locale di apostolato. Le qualità richieste sono la capacità di favorire la comunione, la collaborazione e il dialogo fra i membri, incentivarne lo zelo apostolico e l’iniziativa personale.

Ai membri del CDT è stato chiesto, avendo visto come è stato fatto anche negli altri territori, in quale modo fare l’elezione cioè se chiedere un parere nelle loro località e se questo parere debba essere limitato ai rami consacrati o coinvolgere anche i membri laici.

Cecilia Bayón, invece, ha presentato le conclusioni della riunione sulla pastorale vocazionale di 4 dicembre 2017 promossa dal responsabile della pastorale vocazionale P. Alberto Zanetti, L.C., alla quale hanno partecipato la maggior parte dei padri e delle consacrate che lavorano con i giovani.

Nell’incontro è stato posto l’accento sulla necessità di:

  1. creare una cultura vocazionale che, in molti casi, implica anche un cambio di mentalità e questo presenta in alcune circostanze delle difficoltà;

  2. che i rami consacrati aprano ai ragazzi le porte delle case e delle comunità per farsi conoscere “nel quotidiano”

  3. favorire la conoscenza degli altri rami affinché si possano orientare meglio le vocazioni.

I partecipanti hanno anche detto che bisogna formare i ragazzi nella vita apostolica e non solo in quella spirituale.

Nella prospettiva vocazionale anche il sito vocazioni.org è una risorsa per arrivare a nuovi contatti ma ha bisogno di alcuni interventi tecnici e miglioramenti strutturali che P. Alberto Zanetti, L.C. sta già predisponendo. Nell’ambito della comunicazione è stato anche presentato il calendario delle attività territoriali della pastorale vocazionale., con il motto “Uscire, vedere, chiamare”.

P. Federico Macchi, L.C. ha informato località Lombardia il quale ha riferito anche sulle proprietà di Graglia e Formazza.

Per quanto riguarda l’attività apostolica si è deciso di concentrare l’impegno nella zona di Busto Arsizio.

P. Macchi ha espresso il suo compiacimento per la partecipazione di sette nuovi giovani ad incontri di formazione sullo spirito del Regnum Christi.

P. Macchi ha presentato nuovi proposte per aprire allargare i contatti.

Sono stati organizzati esercizi spirituali di cinque giorni con adulti e giovani, i cui risultati sono stati positivi e continua ad esserci richiesta.

La proposta è quella di offrire a tutto il territorio d’Italia gli esercizi di cinque giorni e p. Federico si incaricherà di vedere quale possa essere la data migliore.

Dopo pranzo Alberto García, ha raccontato la sua esperienza all’Assemblea straordinaria dei Laici consacrati che è stata per tutti loro un’occasione unica per ritrovarsi insieme come famiglia e riscoprire la gioia spirituale e umana della comunione fraterna. Ha riferito, quanto espresso nel comunicato ufficiale, che condividere un unico carisma non significhi fare la somma di realtà diverse ma orientarsi verso una missione comune arricchita da esperienze di vita e vocazioni diverse.

I temi all’ordine del giorno sono stati:

  1. Approvazione ultimo verbale e revisione degli impegni assunti

  2. Comunicazioni di servizio (P. Manuel Álvarez Vorrath, L.C.)

  3. Consulta per rinnovare i DLA (Firenze, Palermo, Milano e Triveneto)

  4. Presentazione conclusioni pastorale vocazionale cecilia Bayón)

  5. Analisi pastorale: giovani (Bonnie Campos)

  6. Analisi località: Lombardia (P. Federico Macchi)

Condividi