Lezioni d’Amore

Il timone ha dedicato un ampio articolo sull’apostolato “Liebe Leben” promosso dal movimento Regnum Christi per reimparare l’arte di amare, che ha suscitato un forte interesse soprattutto in Germania e Austria.

La giornalista Giulia Tanel ha intervistato la logoterapeuta Lucia Hauser, promotrice di numerosi percorsi di preparazione al matrimonio e di rinnovamento dell’amore coniugale, che rivela innanzitutto il bisogno di ricordare alle coppie i principi dell’amore.

Nel corso dell’intervista, Lucia ha dato voce a questa affascinante realtà. La loro missione è quella di aiutare le coppie ad affrontare le sfide più grandi in cui si imbattono quotidianamente. Sono circa 50 i volontari, tra laici e sacerdoti, che credono fermamente in questo progetto solidale.

L’apostolato si dedica, infatti, a risollevare tensioni e conflitti nelle relazioni con uno sguardo più ampio volto a trascendere se stessi e prendersi cura dell’altro, lasciandosi coinvolgere da un amore realistico e allo stesso tempo incondizionato.

Non è mancato un riferimento attuale alla crisi del matrimonio e della femminilità. Lucia, in questo senso, ha riportato gli effetti e le conseguenze causate dall’avvento della digitalizzazione e la difficoltà delle nuove generazioni a impegnarsi con serietà e consapevolezza.

L’intervista si è conclusa con il rinnovato impegno del movimento a dare nuova speranza e  a diffondere il proprio carisma, affinché il mondo diventi un po’ più bello e amorevole.

 

Condividi