Legionari di Cristo

Incontro di formazione per i sacerdoti Legionari di Cristo giovani a Roma

Nel contesto della formazione permanente ogni anno un incontro per i sacerdoti che sono stati ordinati da meno di cinque anni.

Dal 24 al 28 settembre, Il  territorio di Italia ha organizzato un incontro di formazione per i sacerdoti giovani (meno di cinque anni di sacerdozio), a Castel di Guido, Roma, a questo incontro si sono uniti anche alcuni dell’Europa Occidentale e Centrale. I sacerdoti erano in tutto 24. Sono stati presenti all’incontro anche  i direttori territoriali p. Manuel Álvarez Vorrath, LC e p. Valentin Gögele, LC.

In questi 4 giorni  sono stati affrontati temi diversi al fine di offrire vicinanza e un accompagnamento adeguato nei primi anni di sacerdozio, ma è stato dato anche ampio spazio alla condivisione e alla riflessione.

P. Manuel Álvarez Vorrath ha introdotto il corso spiegandone il motivo e l’importanza di rendersi docili ad una formazione “attraverso la vita e per tutta la vita”.

legionari di Cristo

Nel pomeriggio è intervenuto p. Eduardo Robles Gil, LC, che ha presieduto la concelebrazione eucaristica e poi si è fermato per la cena ascoltando e rispondendo alle domande dei sacerdoti.

Cinque sono stati gli incontri di formazione:

Il sacerdote nell’accompagnamento dei laici e nella relazione con le donne di Sonia González, psicologa dell’Università Francisco de Vitoria e Viviana Limón, Consigliera generale delle Consacrate del Regnum Christi.

Lo sviluppo della responsabilità del sacerdote nella formazione permanente, di mons. Jorge Patrón, Segretario della Congregazione per il clero con delega per i seminari.

Nella prima parte del suo intervento ha analizzato le difficoltà che un sacerdote incontra lungo il cammino; nella seconda, l’atteggiamento che questi dovrebbe avere in vista della propria formazione permanente.

Dopo la conferenza, ha presieduto la concelebrazione eucaristica del giorno: nell’omelia ha sviluppato una riflessione sulle due dimensioni del sacerdote che è inviato ed è chiamato a curare tante persone malate a causa del peccato. Dopo la messa, si è fermato per la cena.

L’equilibrio tra la vita contemplativa e la vita attiva, di Jorge López, Responsabile Generale dei Laici Consacrati del Regnum Christi.

La perseveranza e difficoltà nel sacerdozio, del card. Mauro Piacenza, prefetto emerito della congregazione per il clero e attuale penitenziere maggiore. Dopo la conferenza, nella sede della penitenzieria apostolica del Vaticano, il cardinale ha risposto alle domande dei sacerdoti.

Il Regnum Christi nella nostra vita e missione di p. Jaime Rodríguez, LC.

legionari di Cristo

I sacerdoti hanno partecipato all’udienza con papa Francesco in piazza San Pietro e hanno condiviso momenti di preghiera e la concelebrazione quotidiana.

Ha coordinato l’incontro p. Francisco De Juan, LC che, la sera di giovedì ha invitato alcuni membri laici del Regnum Christi di Roma a prendere parte all’Ora eucaristica, con una profonda meditazione di Mari Carmen Ávila, Consigliera generale delle Consacrate del Regnum Christi – ha invitato i presenti a chiedere la grazia di guardarsi gli uni gli altri come Dio li vede –  e a cenare con i sacerdoti.

A conclusione dell’incontro, i sacerdoti di ciascun territorio si sono riuniti con i rispettivi direttori territoriali.

Condividi