Incontro direttori di sezione, Roma, 2018

Incontro dei direttori delle sezioni adulti del Regnum Christi in Italia

Su convocazione del Direttore territoriale, p. Manuel Álvarez Vorrath, L.C. i direttori delle sezioni di membri laici adulti del Regnum Christi in Italia, si sono dati appuntamento il 28 aprile 2018 a Roma, per due giorni di

  • condivisione delle esperienze (il percorso storico e lo sviluppo dalla fondazione a oggi)

  • di analisi della situazione attuale delle sezioni (necessità, coinvolgimento, apostolato)

  • e per individuare i punti “critici” che saranno affrontati insieme alle persone che costituiscono oggi le sezioni, nell’incontro territoriale che si svolgerà dall’1 al 3 giugno e che vedrà la partecipazione di tutti i membri del Regnum Christi del nostro territorio.

I punti di lavoro

Sono emersi undici argomenti che sono altrettanti punti di lavoro che richiedono un ulteriore discernimento tra cui l’adesione al Regnum Christi, l’incontro con Cristo 2.0, l’apostolato nelle sezioni degli adulti, la vita di equipe, la formazione dei formatori: progetti di formazione della sezione (quali temi sviluppare?).

Questi argomenti saranno oggetto di riflessione e discernimento nelle sessioni di lavoro del prossimo 2 giugno, all’interno dell’Incontro territoriale.

Che cosa è emerso?

Come sempre succede nelle riunioni di apostolato, la fatica che l’organizzazione richiede passa in secondo piano rispetto alla gioia della condivisione di esperienze diverse e problematiche simili. Il confronto con gli altri direttori di sezione è diventato per ciascuno un incoraggiamento a proseguire lungo il cammino, con quello spirito di servizio a Dio e alle persone che è la base dell’apostolato.

Sono emerse differenze importanti tra una città e l’altra che risalgono alla storia particolare della fondazione del Regnum Christi in una determinata città o area geografica ma oggi quello che conta è mettere in evidenza l’identità del Movimento senza privare ciascuna sezione dell’autonomia e della flessibilità necessarie ad adattarsi alla cultura locale.

I cinque pilastri del Regnum Christi

Un altro argomento di analisi è stato quello dei cinque pilastri della vita dei membri del Regnum Christi, vissuti all’interno delle sezioni adulti:

Apostolato – c’è un intero capitolo della Bozza dello Statuto della Federazione del Regnum Christi, dedicato all’apostolato, perché siamo nati come un movimento di apostolato ed è fondamentale ancora oggi, distinguere, anche nel percorso di formazione dei membri laici, l’apostolato (che può essere istituzionale ma è soprattutto l’essere apostoli nel quotidiano) dalla filantropia.

Vita spirituale – come rispondiamo noi, in quanto movimento di apostolato, alla richiesta di spiritualità che c’è nelle persone? La nostra specificità è formare apostoli e indicare un equilibrio tra il cammino spirituale comunitario (per es. quello di un’equipe) e quello, imprescindibile, personale.

Accompagnamento personale – ci si è interrogati sulla necessità di tornare al primo annuncio, in una società in cui l’adesione alla fede cattolica non è più una tradizione di famiglia ma una scelta che avviene sempre più spesso in età adulta.

Vita di equipe – al centro della vita di equipe c’è la riunione settimanale/quindicinale che bisogna rinverdire, liberandola forse dalla schematicità eccessiva, per continuare a viverla, come dice il nome stesso, come un vero “incontro [comunitario] con Cristo”.

Formazione –  l’obiettivo deve essere la conversione del cuore per iniziare a modellarlo su quello di Cristo, non l’acquisizione di un bagaglio culturale (che invece può essere un mezzo per la conversione).

Il lavoro di analisi continuerà nelle sezioni e poi nel corso dell’Incontro territoriale di giugno, per proseguire fino a novembre quando si svolgeranno le sessioni conclusive del Capitolo generale straordinario dei Legionari di Cristo e dell’Assemblea generale straordinaria del Regnum Christi.

Chi sono i direttori delle sezioni di adulti in Italia

Sono in totale dieci i direttori delle sezioni di adulti nel territorio Italia, di cui quattro laici (a Palermo e a Roma), e sei sacerdoti Legionari di Cristo (a Milano, Milano-Brianza, Triveneto, Firenze e Catania). I quattro membri laici sono affiancati, nella guida della sezione, da un sacerdote legionario con il ruolo di assistente spirituale e/o da una Consacrata del Regnum Christi: entrambi contribuiscono in concreto alla programmazione delle attività e del percorso di formazione per i membri laici delle sezioni e partecipano alla vita delle equipe a seconda delle necessità.

Hanno preso parte all’incontro del 28-29 aprile 2018 a Roma:

  • P. Manuel Álvarez Vorrath, L.C., Direttore territoriale per l’Italia

  • P. Carlos Gutierrez, L.C., membro della commissione centrale per l’apostolato del Regnum Christi

  • P. Paolo Cerquitella, L.C., parroco di Firenze (ospite)

  • P. Federico Macchi, L.C., (via Skype) per la Località Milano Brianza

  • P. Luca Maria Gallizia L.C., per la località Milano

  • Bonnie Campos, Consacrata del Regnum Christi, per la località Milano

  • P. Alejandro Valles, L.C., per le città di Modena e Bolzano

  • P. Andrea Giustiniani, L.C., per le città di Padova e Verona

  • P. Francisco De Juan, L.C., per la località Firenze

  • Emmanuele Mazzuca, per la località Roma

  • P. Luca Frontali, L.C., per la località Roma

  • Annamaria De Francesco Trimarchi, per la località Roma

  • Patrizia Revelli, Consacrata del Regnum Christi, per la località Roma

  • P. Miguel Angel Llamas, L.C., per la località Roma

  • P. Michael Ryan, L.C., per la località Roma

  • Loredana Giordano, per la località Palermo

  • Alfredo Sansone di Campobianco, per la località Palermo.

Al pranzo di sabato, si è unito al gruppo p. Eduardo Robles-Gil, L.C. direttore generale del Movimento Regnum Christi.

Condividi