Mons. Corrado Lorefice incontra il Regnum Christi di Palermo

Il vescovo in mezzo a voi è segno della presenza di Cristo

Il 14 aprile scorso, tutta la comunità del Regnum Christi di Palermo (Legionari di Cristo e membri laici) ha accolto la visita dell’arcivescovo, mons. Corrado Lorefice, che ha benedetto la “casa del Regnum Christi”. «Capisco che mi avete invitato non tanto per il piacere di avere il vescovo qui con voi» ha detto mons. Lorefice, «ma perché la presenza del Vescovo in mezzo a voi è segno della presenza di Cristo”.

La casa del Regnum Christi è stata data in comodato gratuito da una signora palermitana, mamma di due ragazzi che fanno parte del Club FARO: il vescovo ha sottolineato la generosità del suo gesto che rimanda allo spirito di condivisione che caratterizzava le prime comunità cristiane, in cui si metteva tutto in comune e che è la stessa generosità con cui i membri del Regnum Christi si dedicano agli apostolati.

«L’offerta di questa casa – racconta Ida Giganti – è arrivata in un momento particolare della storia del Movimento a Palermo e l’abbiamo accolta come un segno provvidenziale perché ha creato un nuovo punto di incontro per l’organizzazione delle attività per le conferenze e le riunioni delle equipe, quindi un nuovo punto di riferimento per tutti».

Mons. Lorefice ha salutato la comunità dei sacerdoti legionari di Palermo (tra i quali ci sono il parroco di Madonna di Lourdes e il cappellano universitario) e ha conosciuto fr. Massimo Merlino, L.C. che proprio da lui riceverà l’ordinazione diaconale il prossimo 6 ottobre, alle ore 18:00 nella cappella dell’Istituto S. Anna.

«Il vescovo ha spiegato ai presenti» continua Ida, «che tra ordinante e ordinato si crea sempre un legame spirituale particolare. L’anno scorso aveva conosciuto Gioventù Missionaria (aveva dato ai ragazzi il mandato missionario, prima della partenza) e sabato gli abbiamo presentato le altre attività di apostolato che hanno l’unico fine di portare Cristo nella vita delle diverse persone partendo dalle loro esigenze e usando il loro linguaggio: questo è lo spirito che anima, per. esempio, le attività di NET, che porta Cristo al centro della vita delle famiglie parlando il linguaggio dei bambini ma anche le feste di beneficenza organizzate da ForVIDA, le raccolte benefiche dei gruppi VIS per le Missionarie della Carità e per il centro Caritas della parrocchia, tutte attività di evangelizzazione e di sostegno caritatevole alle persone.

Il vescovo è stato accolto in un clima letteralmente “familiare”: c’erano tanti bambini con i loro genitori, che sono espressione dell’impegno globale della famiglia, nel Movimento e nella Chiesa, che ha caratterizzato il Regnum Christi di Palermo fin dalla sua fondazione. Il vescovo ha colto e apprezzato questo aspetto familiare anche nella cura dei dettagli (come il rinfresco preparato dalle signore del Movimento).

La casa del Regnum Christi ha una cucina e alcune camere da letto che hanno permesso di ospitare i giovani di Catania quando sono stati a Palermo per vivere la Notte Missionaria e di organizzare attività che richiedono il pernottamento come le 24Ore ECYD.

È anche la sede delle riunioni degli staff di “Angeli per un Giorno” e di “Gioventù Missionaria”; i membri del Regnum Christi vi si riuniscono per l’Incontro con Cristo e le conferenze di formazione e una volta al mese c’è un incontro di formazione, guidato proprio da fr. Merlino, per un gruppo di famiglie “nuove”.

Condividi