Il cammino spirituale del laico nel magistero di Giovanni Paolo II

Il libro, pubblicato ad aprile del 2022, è frutto della tessi dottorale in Teologia.

Si tratta di uno studio accurato degli scritti e insegnamenti di questo grande Papa circa il cammino spirituale che i laici sono chiamati a percorrere. Si evidenzia come Giovanni Paolo II sia stato un grande promotore, nel suo ministero apostolico, della santità dei laici e il suo magistero papale sia stato straordinariamente fecondo in questa materia.

Lo studio presenta in primo luogo le premesse o status quaestionis del tema, mostrando la strada percorsa dalla teologia spirituale nel campo della spiritualità dei laici, specialmente nel periodo del Concilio Vaticano II (cap. I); poi descrive la formazione di Karol Wojtyla nei primi anni, nel cammino sacerdotale, e come Vescovo e Cardinale (cap. II).

Nei seguenti capitoli sono esposti da una parte gli apporti nel suo magistero pontificio in alcuni ambiti ai quali egli ha dado particolare importanza (cap. III) e finalmente si presenta una sintesi del cammino nelle tappe della purificazione, del progresso spirituale e dell’unione, da lui tracciato, indicando pure le caratteristiche della spiritualità che ha insegnato ai laici (cap. IV).

Le conclusioni permettono di valorizzare il grande apporto per la stessa teologia spirituale che Papa Wojtyla ha offerto alla Chiesa e particolarmente ai laici, mostrando la possibilità e urgenza della santità di vita nella Chiesa e nel mondo.

Condividi