Busto Arsizio

I ruoli in famiglia

Primo incontro di “Crescere in Famiglia” – Busto Arsizio (VA).

Domenica 16 febbraio, “Crescere in Famiglia” di Busto Arsizio (VA) ha organizzato il primo incontro di un ciclo dedicato alla genitorialità “I ruoli in famiglia”, a Gorla Minore (VA), con la partecipazione di 18 famiglie.ù

P. Fernando Fabó, L.C., docente della Facoltà di Bioetica, presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma, ha guidato la conferenza introduttiva, illustrando sapientemente i punti salienti del matrimonio, intervallando battute e aneddoti, mentre i bambini hanno giocato affidati a un gruppo di baby sitter.

P. Fabó ha spiegato prima di  tuttoche la famiglia è un’istituzione naturale, elevata a sacramento da Gesù Cristo. Ha citato alcuni grandi santi (Agostino, Tommaso d’Aquino, il beato Giovanni Paolo II) che hanno parlato del matrimonio e della famiglia e naturalmente ha fatto riferimento alla Sacra Scrittura e al Catechismo della Chiesa Cattolica.

“La grazia ricevuta con il sacramento del matrimonio è una grazia che incide nel concreto della vita quotidiana” ha detto, “il sacramento del Matrimonio conferisce agli sposi la grazia santificante per adempiere fedelmente a tutti i doveri matrimoniali.

P. Fabó ha lasciato agli sposi presenti una sorta di decalogo dei principi base che aiutano a vivere il matrimonio:

  1. Ogni cosa è importante nella relazione tra gli sposi.

  2. Fai attenzione alle parole che si usano e si pronunciano.

  3. “Non sai tutto”!

  4. Non puoi tutto, chiedi aiuto! Chiedi consiglio alle persone che hanno più esperienza!

  5. Chi è sicuro di sé non ha bisogno di gridare.

  6. La famiglia che non prega non ce la fa ad andare avanti.

  7. La forza di Maria era il silenzio: il silenzio favorisce la riflessione; “pensa prima di parlare”.

  8. Tieni sempre la porta aperta: comunicare, comunicare, comunicare…

  9. Siamo deboli, siamo quello che siamo: non cedere mai alle tentazioni, anche solo per una

    volta, attento alle compagnie e all’ambiente che frequenti.

  1. Non siamo isole, gli altri hanno bisogno di noi.

La giornata si è conclusa invocando la protezione di Maria sulle famiglie, con la recita del Rosario, genitori e bambini insieme.

Relatore del prossimo incontro, dedicato al ruolo del Padre, in famiglia, “Papà, dove sei?”, sarà don Armando Bosini, parroco di sant’Ambrogio a Vanzaghello (MI).

Mentre a Marta Rodríguez, direttrice dell’Istituto di Studi Superiori sulla Donna, dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum è affidato l’incontro conclusivo, sulla figura della Madre nella famiglia.

Condividi