I ragazzi di Angeli per un giorno hanno organizzato una giornata di Natale per i bambini che vivono situazioni di marginalità.
I giovani di Angeli per un Giorno hanno portato il Natale, con qualche giorno di anticipo, nella vita di 700 bambini, ospiti di case famiglia, nelle città di Roma, Firenze, Catania, Palermo e Milano.
Con giochi, regali, spettacoli e sorprese ma soprattutto dedicando ai bambini il loro tempo, la loro attenzione e il loro affetto, gli “angeli” hanno vissuto con loro la gioia del Natale e hanno reso speciale questa giornata di festa.
A Roma, la giornata si è svolta nella sede dell’Università Europea. Ai centocinquanta Angeli che hanno partecipato è stato affidato un bambino. Di mattina, hanno visto un cartone animato nell’auditorium dell’università e poi hanno partecipato a giochi, suddivisi in squadre, ognuna con il suo capitano. Tra le attività, anche la realizzazione di un angelo con cartoncini colorati e l’animazione di un presepe vivente. Padre Nicola Tovagliari, LC, ha celebrato la S. Messa per i volontari e i bambini.
A fine giornata, il momento più atteso: lo scambio dei regali, portati ai bambini da Babbo Natale, accompagnato dagli amici motociclisti del V-Roc.
A Palermo, ci sono anche giovanissimi studenti di liceo, tra gli Angeli che hanno regalato una giornata di festa a 140 bambini ospiti di comunità alloggio e di strutture socio assistenziali, figli di genitori immigrati e di famiglie che si trovano in situazioni di particolare bisogno, nei locali dell’oratorio Don Orione. Tema della giornata: “Il giro del mondo” attraverso giochi, laboratori, canti e danze. Nel cortile dell’oratorio sono stati rappresentati tutti i paesi della terra e per ciascuno c’era una postazione di gioco. Gli Angeli sono formati e seguiti da p. Riccardo Garzari, LC, che ha celebrato la S. Messa.
A Firenze, i ragazzi di Angeli per un giorno hanno accompagnato circa 40 bambini di alcune case famiglia a vedere un cartone animato all’UCI cinema e poi, angeli e bambini, si sono trasferiti, per il pranzo, lo scambio dei doni e i giochi, allo Spazio Reale. Nel pomeriggio, dopo la S. Messa, una merenda con i biscotti al cioccolato offerti dal biscottificio Masini.
A Milano, la giornata di Natale si è svolta presso la scuola salesiana Maria Ausiliatrice nel centro di Milano. Hanno partecipato 75 bambini provenienti da 5 case famiglia per un totale di 200 persone fra angeli e educatori. Tanti giochi e attività tra cui uno spettacolo di bolle di sapone, la distribuzione dei regali consegnati ai bambini da un angelo vestito da Babbo Natale e infine la celebrazione della S. Messa nel giorno del primo anniversario di sacerdozio di p. Stefano Pannizzolo, LC. I bambini hanno molto apprezzato anche il pranzo offerto da McDonald’s.
Queste giornate non sarebbe possibili senza tanti altri angeli che con donazioni e partnership sostengono le attività e collaborano a rendere uniche queste giornate dedicate ai bambini che vivono situazioni di marginalità.
I giovani Angeli devono frequentare un breve corso di formazione, incontri periodici in cui impareranno ad esaltare le proprie qualità a superare i propri limiti per essere modelli positivi e trasmettere valori. A loro volta, i volontari sperimentano che facendo il bene si sentono non solo bene, ma anche realizzati e pieni di gioia.
Molti di questi volontari non si limitano ad essere “Angeli per un giorno”, ma portano avanti il loro impegno in modo continuativo. Chi lo desidera, infatti, può prolungare la propria collaborazione con le case famiglia, scegliendo liberamente quanto tempo dedicare ai bambini.