Donne del Vangelo a Palermo

La prima settimana di luglio si è tenuto in presenza l’ultimo incontro della sezione Signore del RC a Palermo, che ha concluso un anno di incontri online. Un anno fatto di lunedì sera tra “Incontri con Cristo”, formazione e un’attività finale molto bella in cui le signore si sono divise in squadre e hanno scelto di approfondire ciascun gruppo una figura di donna del Vangelo tra le quattro proposte: la Vergine Maria, Maria Maddalena, la Samaritana, Marta e Maria. Un lavoro conclusivo durato varie settimane, che ha permesso alla sezione di affiatarsi molto, seppur on line, e far sentire tutte un po’ meno distanti.

I lunedì di formazione on line sono stati coordinati da Roma dalla consacrata Lourdes Santos che non ha fatto mancare il suo supporto durante tutto l’anno, inviando per le festività anche video di altre consacrate e sollevando importanti spunti di riflessione, vere e proprie pillole di spiritualità.

Un lunedì la Sezione ha avuto la gioia di poter riincontrare sempre on line, Elvira Hernandes Nuno, consacrata che anni fa ha abitato a Palermo e molto cara alla comunità, con un successivo, a grande richiesta di tutte. Le Signore hanno così potuto riassaporare ancora la dolcezza, la grazia ed il carisma unico delle nostre consacrate.

Nella località RC di Palermo da oltre quattro anni, casa delle consacrate è stata purtroppo chiusa e per tutti i membri è stata una grande perdita umana e spirituale; nel tempo il vuoto lasciato si è fatto sempre più grande e nello smarrimento e nella confusione di questi lunghi mesi di pandemia è divenuto incolmabile, ma sperimentare come potere godere della loro vicinanza on line è stata un grande opportunità e un vero dono dal cielo.

L’incontro conclusivo di luglio, tenutosi in presenza sul prato immerso in un esteso parco di un noto golf club palermitano, ha permesso alla Sezione delle Signore di rivedersi svolgendo un attività alla maniera delle Consacrate e festeggiando in allegria e armonia Ida Giganti, che si è spesa tanto con amore e dedizione per il RC di Palermo e che, per scadenza della nomina, lascia il ruolo di direttore locale.

Condividi