“Dategli voi stessi da mangiare” Mons. José Rodríguez Carvallo, O.F.M ordina sacerdoti 37 legionari di Cristo

Oggi 4 maggio 2019 alle ore 10.00 Mons. José Rodríguez Carvallo, O.F.M., segretario della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica, ha ordinato sacerdoti 37 legionari di Cristo nella Basilica di San Giovanni di Laterano.

Alla cerimonia hanno partecipato più di 2000 persone tra cui familiari, amici, compagni del seminario e formatori.

Padre Eduardo Robles-Gil, L.C., direttore generale dei Legionari di Cristo e Regnum Christi, ha presentato i candidati per l’ordinazione.

Mons. José Rodríguez Carballo ha affermato che “il sacerdote più di ogni altro deve essere considerato un uomo del popolo e per il popolo. E né lo stile di vita, né la lingua che usa al servizio dell’evangelizzazione possono separarlo dalle persone da cui è stato tratto e alle quali appartiene, non solo per la sua origine, ma anche per la speciale vocazione che ha ricevuto”. Ha anche invitato gli ordinandi a non dimenticare mai di essere “chiamati a servire, per favore. La Chiesa ha bisogno di presbiteri sacerdoti, presbiteri servitori, presbiteri diaconi, religiosi presbiteri che rimangono sempre nell’umile atteggiamento di servizio. Ricordate che come a Geremia il Signore oggi vi dice: “Io sono con te, non aver paura di loro”. Fate costante memoria di tutto questo vi aiuterà ad essere un buon cristiano, un buon religioso e un buon sacerdote».

Ha ripetuto costantemente la frase “Date loro da mangiare” perché “il sacerdote è chiamato a dare se stesso e a dare il tesoro che dà senso alla sua vita: Gesù Cristo. “Dategli voi da mangiare.” Per questo sarete unti dallo Spirito».

 

Hanno concelebrato con Mons. José Rodríguez Carballo, O.F.M., i vescovi Jorge Patrón Wong, segretario della Congregazione per il Clero e responsabili dei seminari; Robert Fisher, vescovo ausiliare di Detroit e membro della famiglia di uno dei sacerdoti neo-ordinati e José Alejandro Castaño, vescovo di Cartago in Colombia. 240 sacerdoti hanno anche concelebrato l’Eucaristia.

 

Padre Eduardo Robles-Gil, L.C., direttore generale dei legionari di Cristo, commenta: “Le ordinazioni sacerdotali sono sempre molto emozionanti. Soprattutto per i parenti. Anche la Legione di Cristo è una famiglia e la nascita di nuovi sacerdoti è una grande gioia e speranza. È anche un segno che Dio continua a fidarsi della Legione e del Regnum Christi e ci chiede di aiutarlo affinché il suo Regno possa essere presente nei cuori delle persone e nella società. È un privilegio e una grande responsabilità. Per me come direttore generale, è molto confortante vedere religiosi, che conosco da diversi anni, venire in questo momento. Mi congratulo con loro e con le loro famiglie e chiedo che le grazie di questo giorno siano estese durante il loro ministero sacerdotale “.

 

Il Rettore del Collegio Internazionale dei Legionari di Cristo di Roma, padre Christopher Brackett, L.C., afferma che questa celebrazione “è qualcosa che realmente sperimentiamo e viviamo come una famiglia. La cosa più bella per me è vedere come lo vivono i confratelli legionari, compagni di tanti anni. C’è una vera felicità, una celebrazione profonda, umana e spirituale del loro sacerdozio “, e continua riferendosi ai formatori: ” Tutti noi che li abbiamo accompagnati in questi anni di formazioni siamo coinvolti in modo particolare. Sentiamo di essere parte di questo mistero, di questo dono, si potrebbe dire, di questo miracolo, perché abbiamo visto le cose grandi che il Signore ha fatto in lui, essendo povero e debole. Ora sarà la presenza stessa di Cristo. È difficile da spiegare a parole. Quanto è grande la misericordia di Dio! ”

 

Le foto sono disponibili a questo link https://flic.kr/s/aHsmAXwdwH

Condividi