Eupilio

“Chi mi ha toccato?” (Mc 5,30)

A Eupilio, presso la casa di spiritualità dei Padri Barnabiti, si sono svolti in presenza gli esercizi spirituali in silenzio, nell’arco di un fine settimana (11-13 giugno). Padre Luca Gallizia, LC ha condotto le riflessioni a partire dal brano del Vangelo di Marco che parla dell’emorroissa, la donna afflitta da molti anni da un male fisico, che riesce a toccare il mantello di Gesù che passa tra la folla, e a trarne così la Sua forza guaritrice. Anche noi possiamo lasciarci guarire da Gesù se lo vogliamo, se lo lasciamo entrare in quella parte intima di noi che più ha bisogno di essere sanata. È proprio lì che Gesù ci vuole toccare, ma questo non può avvenire se noi non apriamo il nostro cuore a quello di Gesù.
Si sono alternati momenti di riflessione guidata a momenti di riflessione individuale passeggiando per il magnifico parco con vista sul lago di Pusiano e sui monti circostanti, con la celebrazione della Messa quotidiana e un Rosario itinerante per il giardino. Sono state rinnovate le promesse battesimali e le promesse di matrimonio di una coppia.
Gli esercizi sono stati organizzati a conclusione di questo anno particolare in cui molte attività sono state rimandate o posticipate o sostituite da attività online, in modo da offrire finalmente un momento reale in presenza, di stacco dalla frenesia quotidiana, per permettere alle persone di volgere su stessi uno sguardo interiore e aprirsi alla guarigione del cuore da parte di Gesù.

Condividi