Avvenire per l’Incontro Territoriale 2021

Avvenire ha dedicato un ampio articolo all’Incontro Territoriale che si è svolto negli scorsi giorni a Padova.

Nei giorni scorsi a Padova, precisamente dall’8 al 10 ottobre, si è svolto l’Incontro nazionale del Regnum Christi. Un’occasione per rincontrarsi e fare il punto su come viene vissuto il carisma del movimento legionario.

Il giornalista Riccardo Maccioni ha intervistato padre Andrea Giustiniani, che ha messo in evidenza in primo luogo il bisogno di rafforzare il ruolo dei laici attraverso soluzioni concrete che rispondano alle esigenze delle Chiese e delle comunità locali.

Nel corso dell’intervista padre Andrea ha potuto raccontare la realtà della Federazione Regnum Christi, il movimento che unisce legionari, consacrate, laici consacrati e laici, e del suo servizio alla Chiesa.

Sono stati toccati anche temi importanti, come quello degli abusi e delle innovative modalità di contrasto che sono state elaborate per tutelare i minori all’interno della Federazione.

Regnum Christi è, infatti, da anni impegnata nella diffusione di un codice di condotta serio [Ambienti Sicuri] che possa impedire il ripetersi di situazioni di abuso, puntando su valori ben precisi, tra cui trasparenza, prudenza e una serie di misure messe in atto per assicurare la sicurezza degli ambienti.

Non è mancato un riferimento alla recente inchiesta giornalistica “Pandora Papers”, su cui la Federazione risponde alle accuse affermando che è facile fare confusione, mettendo in relazione un loro fondo fiduciario destinato alle cure dei sacerdoti e delle persone consacrate, con operazioni che sono legate a un sacerdote legionario e dalla sua famiglia, su cui la Congregazione non ha nessun controllo.
[Nota informativa].

L’intervista si è conclusa con il rinnovato impegno della Federazione a dare la vita per diffondere il proprio carisma, aiutando e supportando le comunità locali.

Condividi