Aiuti umanitari per i rifugiati in fuga dalla guerra

In molti, con grande sensibilità, hanno chiesto come aiutare la popolazione che sta soffrendo le conseguenze della guerra in Ucraina.

In tanti vogliono dare il proprio contributo in questa terribile emergenza umanitaria, ma desiderano essere sicuri di trovare un canale che  faccia effettivamente arrivare i soccorsi a chi ne ha bisogno.

Per questo motivo, la fondazione umanitaria VIS Foundation ha creato urgentemente una collaborazione con i padri legionari di Cristo e i membri del Regnum Christi che operano in Polonia per aiutare i rifugiati che stanno arrivando nel paese limitrofe.

Ormai circa 500.000 persone sono arrivate in Polonia fuggendo dalla guerra.

La situazione è molto dura per i rifugiati, ma il popolo polacco si sta organizzando per accogliere tutti; in questi giorni si sta ricevendo molta merce, tanto da avere serie difficoltà logistiche per organizzarla.

P. Mariusz Kiełbasa, LC e Grzegorz Cempla, contatti di fiducia, hanno riferito che l’importante è pensare alle prossime settimane e ai prossimi mesi dato che l’accoglienza richiede aiuti urgenti sul lungo periodo.

Si chiede pertanto di mandare aiuti economici in modo tale che loro possano, in sinergia con la Caritas della Polonia e con altre organizzazioni umanitarie che operano sul posto, provvedere ad acquistare i beni necessari più urgenti con le donazioni che arriveranno dall’Italia.

In questo modo migliorerebbe l’organizzazione e si offrirebbe alla popolazione dei rifugiati accolti cibo, abbigliamento, medicine e materie di primo soccorso.

Chi lo desidera può versare un bonifico all’iban della VIS Foundation: IT61G0306909606100000063210, scrivendo la causale: “emergenza Ucraina”.

Grazie per la collaborazione.

Condividi