Aggiornamenti dal Capitolo Generale

Il Capitolo Generale dei Legionari di Cristo continua a dedicarsi con attenzione alle attività previste. In particolare, in un una precedente nota informativa veniva annunciata la decisione di dedicare tutto il tempo necessario ad approfondire “le storie e le esperienze delle vittime, insieme al rapporto 1941 – 2019 recentemente pubblicato”. Il Capitolo ha concretizzato questa decisione in molti modi.

In primo luogo, i membri della Commissione che si sono occupati dei casi del passato hanno illustrato il rapporto: il lavoro realizzato, il metodo utilizzato, la descrizione del fenomeno e le diverse risposte agli abusi sessuali nel corso della storia della congregazione.

Successivamente, i partecipanti al Capitolo hanno dedicato del tempo alla riflessione su una serie di raccomandazioni offerte dalla commissione. I padri hanno poi ascoltato la testimonianza di due vittime di abusi sessuali e una esperta in psicologia infantile.

Le testimonianze hanno contribuito a far prendere coscienza della profondità dei danni inflitti a una persona vittima di abusi sessuali. Sono state condivise anche possibili risposte personali e istituzionali.

È poi intervenuto in videoconferenza P. Hans Zollner, SJ, segretario della Pontificia Commissione per la protezione dei minori e presidente del Centro per la protezione dell’infanzia della Pontificia Università Gregoriana, che ha parlato dell’urgenza pastorale di porsi al fianco delle vittime, come parte essenziale del ministero nella Chiesa di oggi.

Questi incontri, accompagnati da spazi per la riflessione nei gruppi e dalla preghiera, stanno portando a riconoscere che oltre ad affrontare i casi e le responsabilità del passato per dare giustizia alle vittime, è necessario cambiare la mentalità, i modi di procedere e la cultura istituzionale che hanno reso possibile tanto dolore.

Consulta qui il comunicato originale

Condividi