Notizie dal Capitolo Generale

Proseguono i lavori del Capitolo generale dei Legionari di Cristo, iniziato lo scorso lunedì 20 gennaio 2020 a Roma. Dopo le formalità iniziali richieste dal Diritto Canonico e dai regolamenti del Capitolo, Padre Eduardo Robles-Gil ha presentato un rapporto sintetico sulle attività della Congregazione negli ultimi anni. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di commentare questo rapporto. Nel riesaminare le questioni delle quali si occuperà, il Capitolo ha scelto di affrontare, in primo luogo, quelle relative agli abusi sessuali perpetrati da alcuni membri della Congregazione e il modo con cui i superiori hanno affrontato questa situazione. Di conseguenza, il Capitolo generale ha deciso di rinviare altri lavori, compresa l’elezione del nuovo governo generale, ai quali dedicherà successivamente la dovuta attenzione.

I pensieri dei partecipanti al Capitolo sono rivolti in primo luogo a coloro che hanno subito qualche forma di abuso da parte dei membri della Congregazione. I partecipanti chiedono perdono a queste persone per ciò che hanno sofferto e per omissioni, scarsità di provvedimenti e ritardi che hanno aumentato il loro dolore.

Il Capitolo generale sta approfondendo le storie e le esperienze delle vittime, insieme al Rapporto recentemente pubblicato che comprende gli anni dal 1941 al 2019, per analizzare l’entità degli abusi e delle sofferenze inflitte, le loro cause, le loro conseguenze e per essere in grado di confermare le misure già adottate (gli standard di accreditamento per ambienti sicuri) e stabilirne di nuove.

Il Capitolo generale si è impegnato a divulgare pubblicamente, al termine dei suoi lavori, i risultati delle sue considerazioni e delle sue decisioni su questo argomento. In questo modo la Congregazione potrà avanzare sulla via del vero pentimento e della conversione, con azioni concrete di riconciliazione con le vittime e le con loro famiglie.

Consulta qui il comunicato originale.

Condividi