Il Signore è vivo e risorto e noi ne siamo testimoni
Le Missioni di Settimana Santa hanno visto impegnati in Italia circa 150 giovani accompagnati dai sacerdoti Legionari di Cristo e dalle consacrate del Regnum Christi. Quest’anno per la prima volta hanno partecipato alle missioni anche 42 fratelli del Collegio dei Legionari di Cristo.
Quest’anno ve le raccontiamo attraverso la testimonianza di Sara una ragazza dell’Ecyd in missione a nella Parrocchia Madonna di Lourdes a Padova.
Prima di queste missioni ero talmente immersa nelle cose che mi succedevano che non riuscivo a trovare Dio in niente. Stavo soffrendo e sinceramente il mio primo pensiero è stato: perché devo andare lì se mi sento così sola? Ma poi ho pensato a tutti voi, quelli che conoscevo e quelli che avrei conosciuto e non avevo dubbi: dovevo assolutamente venire! Non me l’aspettavo ma ho trovato Dio in ognuno di voi, dalle battute alle riflessioni. Sono passata dal non vedere – o non voler vedere – Dio da nessuna parte, a trovarlo in ogni cosa. Lui l’ha fatto per noi! Prima di queste missioni pensavo che fosse una sorta di storia di cui già sapevo il finale, e che fosse impossibile sorprendersi tanto, come i film che hai già visto: sì belli ma dopo un po’ ti annoiano. Una volta arrivata e salutato tutti voi ho capito che volevo provare ad aprire il mio cuore a Dio, completamente e totalmente. Quello che ho provato già dalla prima attività nella cappellina mi ha fatto venire i brividi. È stato come se per tutto questo tempo fossi stata con gli occhi bendati e per la prima volta avessi tolto questa benda. Inutile dire che la persona anziana che abbiamo visitato mi abbia fatto capire quanto è forte Dio nelle sue opere: una signora di 95 anni che aveva più gioia di avere fede di me! L’adorazione nella notte tra giovedì e venerdì mi ha riempito il cuore di gioia. Accompagnare Gesù nel Getsemani mi ha fatto capire che Lui non se ne era andato, ma che stava soffrendo come me! In queste missioni per la prima volta mi sono messa completamente in gioco, ho dato tutta me stessa e, anche se mi sono stancata, ne è valsa davvero la pena!
Ringrazio i padri, i fratelli, Dani e Ceci, Chiara, Rebecca e Mer; senza di voi non sarebbe stato così fantastico. Ringrazio ognuno di voi, a modo suo ogni persona mi ha lasciato un segno indelebile..siete persone che sono entrate nel mio cuore e che mai usciranno. Siete amici per la vita! ora la missione continua, e già quando sono tornata a casa mi sono detta quanto fosse difficile senza tutti voi, ma con Dio si supererà tutto. Poi non siamo neanche così tanto lontani, sappiate che ci metto un secondo a salire su un treno e venire da voi se avete bisogno quindi qualsiasi cosa il mio numero ce l’avete. Vi voglio tanto bene! non mollate mai, perché l’amore di Dio è più forte di ogni altra cosa!
Ecco dove siamo stati!
80 i giovani di Gioventù Missionaria di Milano, Firenze e Roma sono stati a Matassino (parrocchia Santa Maria Regina) e Montanino (parrocchia di San Miniato) e Faella in Toscana accompagnati da p. Francisco de Juan, p. Nicola Tovagliari, P. Francesco Picaro, Cristina Fernandez, Bonnie Campos e Cecilia Bayon.
Gioventù Missionaria di Palermo è stata a Bisacquino con 20 missionari accompagnati da p. Riccardo Garzari altri giovani hanno aiutato nella Parrocchia Madonna di Lourdes affidata ai Legionari.
Sono stati invece 45 i ragazzi e le ragazze dell’ECYD provenienti da Bolzano, Firenze, Milano, Padova e Roma che sono andati ad animare la parrocchia Madonna di Lourdes a Busa di Vigonza (Pv) accompagnati da p. Julian Serna, p. Matthew Whalen, p. Benjamin Castaneda e dalle Consacrate Daniela Lerma e Cecilia Motta e da Chiara Lucifero e Rebecca Sarti.
I 42 fratelli seminaristi del Collegio dei Legionari di Cristo di Roma erano così suddivisi: 5 a Raviscanina nella diocesi di Alife-Caiazzo, 5 a Roselle e Batignano nella diocesi di Grosseto, 12 a San Giuseppe e Santa Lucia in Ognina a Catania e 15 nella parrocchia Madonna di Lourdes in Palermo entrambe affidate ai Legionari, altri 2 fratelli a Lecce e 3 a Palermo.