Il 15 settembre 2018 è stato inaugurato il Noviziato dei Legionari di Cristo a Rignano sull’Arno (FI), nel giorno in cui la Chiesa fa memoria della beata Vergine Maria Addolorata, cui la congregazione dei Legionari di Cristo è dedicata.
La giornata di festa per tutta la famiglia del Regnum Christi si è aperta con la concelebrazione eucaristica nel santuario Maria Theotokos a Loppiano (FI).
P. Manuel Álvarez Vorrath, LC, Direttore territoriale ha salutato e ringraziato i presenti, rivolgendosi in particolare alle famiglie di Silvia Carcangiu (Consacrata del Regnum Christi che ha emesso i voti definitivi) e dei novelli novizi Alberto Marinetto e Federico Santuari, ai loro parroci presenti a Loppiano, don Giovanni, don Franco e don Massimo – dietro ogni vocazione c’è sempre un pastore – ha detto, invitandoli a guardare al futuro con speranza: la grazia di Dio che ha già sconvolto la vostra vita diventa un dono talmente grande che uno non finisce mai di stupirsi.
Poi ha concluso dicendo: ringraziamo il Signore per le testimonianze di fede che questi giovani ci regalano, grazie per il vostro sì, grazie alle famiglie che hanno sostenuto per anni queste vocazioni.
Ha presieduto la concelebrazione eucaristica p. Eduardo Robles Gil, LC, Direttore generale. Nell’omelia ha proposto la scena evangelica in cui Maria e Giovanni sono ai piedi di Gesù crocifisso come rappresentazione della vita consacrata e religiosa: al centro c’è Gesù; accanto a Lui, la Madonna; vicinissimo san Giovanni, che rappresenta tutti quelli che per amore di Gesù Cristo sono vicini alla croce che ci porta alla salvezza.
Siamo rappresentati in tutte e tre le persone: in Cristo per l’obbedienza e la consegna di se stesso al Padre, al mondo, alla Chiesa, agli altri; siamo rappresentati in Giovanni, l’apostolo prescelto, amato che rimane vicino anche se gli altri non ci sono; siamo anche rappresentati dalla Madonna perché noi come consacrati abbiamo persone che sono consegnate a noi come Giovanni è stato consegnato alla Madonna.
Hanno preso parte alla S. Messa e poi al pranzo a Rignano i Legionari di Cristo, le Consacrate, i Laici Consacrati e i membri laici del Regnum Christi, gli amici e i familiari di Alberto, Federico e Silvia.
Alberto e Federico hanno appena finito il discernimento vocazionale, durato due mesi, accompagnati dai Legionari p. Alberto Zanetti e p. Andrea Giustiniani, da fr. Bernardo Ghielmi e dal novello diacono p. Julián Serna.
P. Alberto Zanetti, LC, a conclusione della concelebrazione, ha presentato ai fedeli i novelli novizi Alberto e Federico, che la sera prima hanno ricevuto l’abito talare, simbolo dell’ingresso nel noviziato. Insieme a loro un altro giovane italiano entrerà nella comunità: Davide Dotti, già al secondo anno di noviziato.
Alberto Marinetto, 24 anni, è di Fiesso d’Artico, provincia di Venezia, diocesi di Padova.
Federico Santuari, 25 anni, è di Bolzano.
Davide Dotti, di Modena.
Altri tre novizi faranno parte della comunità di Rignano e arriveranno nei prossimi giorni, due dal Messico e uno dalla Germania. La comunità del Noviziato sarà composta in tutto di tre formatori e sei novizi.
P. Alejandro Valles, LC è il maestro dei novizi; p. Manuel Quero, LC è professore, amministratore e confessore; fr. Carlos Ramírez, LC è l’assistente dei novizi.
La casa del Noviziato si trova in via del Bombone 37 a diciannove chilometri (30 minuti in macchina) da Firenze, è immersa nel verde e vanta una vista meravigliosa sulle colline fiorentine.
Pingback : “Sono piena di gioia nel dire sì, Signore, eccomi, sono la tua serva” - Regnum Christi - Legionari di Cristo