Solennità del Cristo Re: il messaggio del Collegio Direttivo Generale

REGNUM CHRISTI

SEDE DE LA DIRECCIÓN GENERAL
Via Aurelia 677 – 00165 Roma, Italia

Venga il Tuo Regno!

DG-FRC 0103-2019
Classe II.3.A.4
Roma, 24 novembre 2019
Solennità di Cristo Re

Ai membri del Regnum Christi

Stimati in Gesù Cristo:

In questo periodo della nostra storia in cui, per la prima volta dall’entrata in vigore degli Statuti della Federazione Regnum Christi, ci prepariamo a celebrare la Solennità di Cristo Re, salutiamo voi e le vostre famiglie e rendiamo grazie a Dio per il dono della vostra vita e del vostro apostolato nel Regnum Christi, dove cerchiamo di essere “testimoni dell’amore di Gesù Cristo attraverso l’unione e la carità tra noi” (EFRC 6).

Il Vangelo del giorno (Lc 23,35-43) presenta Nostro Signore Crocifisso e spiega il motivo della frase: Gesù si dichiara “Re dei Giudei”. Vediamo una folla che si beffa di lui e del buon ladro che, riconoscendo la signoria di Cristo e chiedendo di essere ammesso nel suo Regno, trova la salvezza e diventa apostolo con la testimonianza della sua fede. In questo brano scopriamo il grande amore di Cristo che cerca e salva tutti coloro che sono disposti ad accoglierlo.

In particolare per noi è un invito a guardare alla cosa più importante della nostra vita e missione: la chiamata personale di Dio a ciascuno di noi, e a tutta la famiglia spirituale, per rendere presente il mistero di Cristo Apostolo “che esce per incontrare gli uomini, rivela loro l’amore del suo cuore, li raccoglie e li forma come apostoli, leader cristiani, li invia e li accompagna affinché collaborino all’evangelizzazione degli uomini e della società” (EFRC 8).

Di fatto tutto il Vangelo è pieno di incontri profondi e trasformanti tra Dio e l’uomo. Per questo dobbiamo continuamente immergerci nella Parola di Dio per incontrare il Cristo vivente che ci chiama a sperimentare il suo amore personale e ci manda a condividere questa esperienza, accompagnandoci ogni giorno fino alla fine della nostra vita.

Il contatto regolare con la Parola di Dio ci faciliterà la visione di tutti gli avvenimenti della nostra vita alla luce del mistero di Cristo apostolo. Crediamo, infatti, che questo periodo della nostra storia sia un momento opportuno per riscoprire, con rinnovata gioia e gratitudine, come Dio è andato incontro a noi anche attraverso tante situazioni, circostanze, uomini e donne di cui Egli si è servito per farci conoscere il suo amore e per radunarci nella sua Chiesa e nel Regnum Christi.

Possiamo dire, senza dubbio, che la nostra spiritualità nasce dall’esperienza dell’amore di Cristo e che “cerchiamo di rispondere al nostro Amico e Signore con un amore personale, reale, appassionato e fedele” (EFRC 12), rivestirci di lui “nel nostro cuore e nelle nostre opere, affinché regni nella nostra vita” (EFRC 13). Perciò, la solennità di Cristo Re è una grande opportunità per rinnovare il nostro desiderio e il nostro impegno per permettere a Cristo di vivere in noi (cfr Gal 2,20), affinché Egli possa realizzare il mistero della sua vita nella nostra vita, e perché in noi e attraverso di noi vada ad incontrare molte persone, dica loro quanto le ama, le convochi, le formi come apostoli e le lanci anche a evangelizzare, in modo che “Egli regni nel cuore di tutti gli uomini e nella società” (EFRC 13).

Tutti i membri del Regnum Christi “condividiamo una spiritualità e una missione comune, che ognuno vive secondo la propria identità e vocazione specifica” (EFRC 6). L’appartenenza al Regnum Christi – che i fedeli laici sigillano attraverso la loro associazione e i legionari, consacrate e laici consacrati attraverso la professione dei voti – consiste, come dice il Regolamento dei fedeli associati, nell’accettare consapevolmente la vocazione battesimale alla santità e all’apostolato (cfr. RFT 16) e nell’intraprendere il cammino che Dio, che nel suo amore infinito e provvidente, ha pensato per ciascuno di noi. In questo modo, cresciamo nell’amicizia con Cristo; viviamo le virtù evangeliche della povertà, dell’obbedienza filiale e della purezza nel pensiero e nell’azione; svolgiamo con amore i doveri propri di ogni stato di vita; offriamo i nostri talenti per collaborare alla missione del Regnum Christi al servizio della Chiesa, ecc. (cfr. RFA 17).

Per continuare a vivere in profondità questo mistero di Cristo Apostolo nel mondo, nel giorno di Cristo Re, tutti insieme rinnoveremo per devozione i nostri impegni nel Regnum Christi, usando il testo del nuovo Rituale. Nella celebrazione eucaristica inoltre si possono usare le preghiere dei fedeli basate sugli Statuti (pp. 13-15).

Per la vostra lettura e meditazione personale e riflessione in gruppo o in comunità, vi offriamo la pubblicazione delle seguenti risorse: un documento e una video-infografica animata su L’identità del Regnum Christi secondo gli Statuti e un video dal titolo Vivi il mistero. Questi materiali fanno parte di una più ampia iniziativa per approfondire l’identità del Regnum Christi secondo gli Statuti, a complemento di quanto già prodotto in diversi territori. Sono stati preparati dall’area della vita e missione del Governo Generale, con la collaborazione dei membri delle diverse vocazioni del Regnum Christi e di tutti i territori. Speriamo che siano di grande aiuto per far crescere la conoscenza e vivere il nostro carisma.

Vi salutiamo assicurandovi le nostre preghiere e chiedendo le vostre per il Capitolo Generale e le Assemblee Generali che si terranno all’inizio del 2020,

P. Eduardo Robles-Gil, L.C. Gloria Rodríguez Díaz Dr. Jorge López González

Collegio Direttivo Generale

Condividi