Documenti

Documenti

In questa pagina si trovano riuniti i documenti sulla spiritualità e sull’identità del Regnum Christi, strumenti preziosi per approfondire il carisma e per programmare le attività.

I documenti legislativi (Statuti, Regolamenti, Lettere ufficiali) si possono trovare nella pagina dedicata a questi argomenti.

L’identità del Regnum Christi è un documento fondamentale per la conoscenza del carisma, rilasciato per la Festa di Cristo Re del 2019

I nostri Statuti presentano un capitolo chiamato «Fondamenti della Federazione Regnum Christi» in cui si definiscono il fine e la missione del Regnum Christi, cioè, la sua ragion d’essere.
Proponiamo queste riflessioni per approfondire la nostra vocazione, intesa soprattutto come invito a lasciare che il mistero di Cristo trasformi la nostra vita. È così che gli permettiamo di continuare la sua missione attraverso di noi. 

Vivi il mistero del Regno è stato scritto per la Festa di Cristo Re 2020.

In questo saggio vogliamo concentrarci su quel che spingeva Cristo ad andare incontro alle persone e formare apostoli: l’instaurazione del “Regno di Dio”. Come membri del Regnum Christi vogliamo collaborare con Cristo perché questo Regno si renda presente “nel cuore degli uomini e nella società” (cfr. SFRC 7).

Contemplativi ed Evangelizzatori: apostoli del Regno secondo il cuore di Cristo è il documento pubblicato in occasione della Festa del Sacro Cuore 2021.

Affrontiamo la nota caratteristica del membro del Regnum Christi che è «contemplativo ed evangelizzatore» (SFRC 20). Questo binomio non è solo un aspetto particolare, tra tanti, del modo di essere e vivere del membro del Regnum Christi: è un atteggiamento vitale, che permette di conoscere, amare e seguire Cristo Apostolo e lasciarsi trasformare da Lui.

L’alleanza di amicizia con Cristo e tra noi è il documento pubblicato in occasione di Cristo Re 2021.

Le riflessioni che seguono sono il frutto del lavoro di una commissione internazionale e delle riunioni dei responsabili territoriali dell’ECYD, riunitisi a Roma in febbraio 2021. In questo saggio vengono presentati gli aspetti costitutivi dell’alleanza con Cristo nell’ECYD: l’amicizia con Cristo e l’amicizia reciproca, il vissuto della missione e il processo che si vive concretamente, per somigliare sempre più a Cristo.

L’Incontro con Cristo nella vita del Regnum Christi: Identità, fondamenti e dinamica

Questo documento, che vuole essere un invito a rinnovare il modo di vivere l’Incontro con Cristo, ne approfondisce l’essenza e ne individua i principi che permettono di adattarlo alle situazioni particolari di ogni equipe. I temi che abbiamo sviluppato sono i seguenti: il ruolo di questa attività nella vita del Regnum Christi; la sua evoluzione storica e la sua relazione con il carisma; lo sviluppo dei fondamenti biblici; la dinamica interna dell’Incontro con Cristo e il significato delle sue parti.

Le parabole del Regno come criterio di discernimento

In questo saggio ci concentreremo sulle parabole del Regno come criteri per discernere il nostro stile di vita cristiano e apostolico alla luce del messaggio del Regno. Rimane ancora da esplorare il messaggio centrale del Regno contenuto nel cosiddetto “discorso della montagna” nella tradizione di Matteo (Mt 5-7) o nel “discorso in pianura” nella tradizione di Luca (Lc 6, 20-49). Tuttavia, le parabole del Regno sono per noi una chiave per capire se la nostra vita e la nostra missione si realizzano in conformità alle esigenze del Regno presentate e vissute da Gesù.

La formazione dell’apostolo del Regno: Linee guida per la formazione del membro laico del Regnum Christi

Questo documento mira ad esprimere la ricchezza dell’esperienza formativa vissuta come Regnum Christi nel corso degli anni e la comprensione sempre più profonda e rinnovata del tesoro che è il nostro carisma e la nostra spiritualità.

 

 

La Direzione Generale ha elaborato un documento per accompagnare il cammino verso la Convenzione Generale del 2024, accompagnati dal video e da un’infografica.

Il Collegio Direttivo Territoriale di Italia ha elaborato delle Linee strategiche che propongono alcune piste di lavoro per l’anno pastorale 2021-2022.