Racconto del ritiro spirituale degli adulti

Si è svolto il 17 maggio a Milano, nella chiesa di San Vittore, il ritiro spirituale mensile di maggio con la partecipazione di P. Luca Maria Gallizia e di P. Matthew Whalen. È stato approfondito il tema sulla Speranza con un accento particolare sulla figura di Maria come Madre della Speranza.
In questo clima di riflessione e di raccoglimento si sono aggiunti momenti di adorazione, di preghiera personale e di canti di lode, P. Gallizia riflettendo sulle parole del Papa in riferimento al Vangelo, Maria  è colei che “stava”, ci indica la presenza silenziosa di Maria come compagna fedele  soprattutto nei momenti  più duri: “stava sotto la croce”. Ella è principio di unità tra gli apostoli e perseveranza nella preghiera. Ma come Maria ci unisce a Gesù, così, come ha ricordato P. Whalen, ci sono persone che sono state luce di speranza per noi, strumento di Dio e luce di Dio come Maria.
Le riflessioni  si sono amplificate da parte di entrambi i Padri nel sottolineare che Maria predispone il cuore dei credenti a ricevere i doni di Dio e in particolare il dono della Spirito Santo che porta la Grazia della Speranza e desidera abitare presso di noi.

 

 

Condividi