Percorso “The chosen”

In questi due mesi la località di Milano, con l’aiuto e la partecipazione della località della Lombardia, ha riproposto il percorso di “The Chosen” dal 15 febbraio al 29 aprile.
Gli incontri sono stati così strutturati: dopo la visione dell’episodio, si consegnava una scheda con alcuni spunti di riflessione e il martedì sera ci si trovava sulla piattaforma zoom; si faceva una preghiera iniziale e poi ci si divideva in gruppi di 5/7 persone per circa 1 ora per condividere ciò che l’episodio aveva suggerito a ciascuno. Ci si ritrovava poi di nuovo tutti insieme per la preghiera finale che prendeva spunto da alcune parole che in quell’episodio avevano colpito maggiormente, concludendo poi la serata con un canto.
Ecco alcune testimonianze:
Ritengo The Chosen uno strumento molto potente di avvicinamento, scoperta e conoscenza di Gesù. Il suo modo dolce ma al tempo stesso deciso di scegliere e chiamare i suoi discepoli ci fa scoprire che ciascuno di noi è stato scelto per qualcosa e che Gesù non si stanca mai di chiamarci. Il percorso The Chosen, promosso dal Regnum Christi, per il quale ho avuto la fortuna di collaborare mi ha aiutato e continua ad aiutarmi ad interrogarmi sul come, quando  e dove nella mia vita ho sentito il suo sguardo su di me. Ogni minuto dedicato alla visione della serie, alla preparazione degli incontri, all’ascolto e alla condivisione con gli altri partecipanti, si è arricchito di segni e di rivelazioni, si è riempito di Spirito Santo e della Sua Grazia.
Raccomando la visione della serie The Chosen e la partecipazione ai futuri percorsi che verranno proposti a tutti. A chi Lo cerca e a chi già Lo ha incontrato, a chi Lo conosce e a chi no.
Casimiro
Il percorso di “The Chosen” è arrivato come un regalo inaspettato…al momento giusto! Grazie davvero a chi me l’ha proposto e a tutte le persone che l’hanno pensato, organizzato, guidato e vissuto insieme!
Camminare con altri lasciandosi aiutare dal film e ispirare dal Vangelo, condividendo ciò che vivevamo, mi ha fatto venire più voglia di leggere (davvero) la Parola…perché ora riesco a immaginarmi la scena, sento l’umanità di Gesù più viva. Il Suo sguardo che si posa su di me, su ognuno di noi, mi riempie di fiducia e tenerezza!
È stato bellissimo, il Signore è proprio buono.
Francesca

Ho ricevuto la proposta di partecipare a “The Chosen” da Michele, un mio caro amico. Ho deciso di unirmi al percorso un po’ per curiosità, un po’ per l’entusiasmo con il quale Michele mi ha parlato dell’iniziativa.

…e le sorprese sono cominciate da subito!

Partiamo dagli episodi sulla vita di Gesù. La regia è spettacolare: è tutto molto “normale”, vero: dalle situazioni alle dinamiche di relazione, i luoghi, persino i rumori. Ho avuto l’impressione di essere “lì”, di vedere e sentire qualcosa di mio. E sono stata accompagnata a ri-conoscere un po’ meglio Gesù, ad ascoltare la Sua Parola in un modo nuovo, a “vedere” la Sua grande umanità.

E poi gli incontri. Abbiamo condiviso le nostre riflessioni in gruppi formati da 5/6 persone, in modo da consentire a tutti di lasciare il proprio contributo. Mi sono sentita subito accolta e libera di esprimere quello che Gesù suscitava in me. Ho apprezzato la semplicità con la quale ciascuno ha portato le proprie esperienze e si è messo in ascolto dell’altro.

Insomma, è stata un’esperienza davvero inaspettata, che mi ha arricchito e mi ha lasciato qualcosa, una carica nuova, come se avessi rinnovato il mio desiderio di incontrare Gesù!

Grazie ancora a tutti per questa preziosa occasione!
Silvia

Condividi