Papa Leone alle consacrate e ai laici consacrati del Regnum Christi: “La comunione nella diversità è opera dello Spirito Santo”.
Papa Leone XIV ha ricevuto in udienza privata nella sala del Concistoro i delegati delle Assemblee Generali delle consacrate e dei laici consacrati del Regnum Christi. Tre i punti fondamentali affrontati dal Pontefice: carisma, governo e comunione sottolineando che “l’unità nella dignità battesimale e la diversità delle vocazioni non si contrappongono, ma si illuminano a vicenda”.
Papa Leone ha ricevuto giovedì 29 gennaio in udienza privata i partecipanti alle Assemblee delle Consacrate e dei Laici Consacrati, ai quali ha rivolto alcune parole.
Nella sua riflessione sul carisma, il Santo Padre ha ricordato che lo Spirito Santo “ringiovanisce” e rinnova la Chiesa con diversi doni, e ha invitato i consacrati del Regnum Christi a chiarire sempre più la propria identità: “Oggi più che mai è necessario sapere chi siamo”, per dialogare in modo autentico con la società senza “essere assorbiti o uniformati”, ed evangelizzare così i contesti propri della propria vocazione.
Leone XIV ha inoltre incoraggiato a mantenere vivo il dono ricevuto, non come qualcosa di statico, ma come una “forza vitale” creativa, chiamata a diventare eredità viva per le generazioni future. In questa linea, ha esortato a ripensare ed esprimere la fonte originale del carisma in dialogo con le nuove realtà sociali e culturali.
Papa Leone riceve da Félix Gómez Rueda, direttore generale dei Laici consacrati del Regnum Christi, il libro istituzionale della famiglia carismatica.
Nancy Nohrden, direttrice generale delle Consacrate del Regnum Christi saluta Papa Leone XIV.
L’autorità come servizio
Nel secondo punto, dedicato al governo, ha sottolineato che l’autorità è un servizio necessario e un autentico ministero ecclesiale, orientato ad accompagnare ogni membro verso una fedeltà “consapevole, libera e responsabile” nella sequela di Cristo. Ha evidenziato il discernimento comunitario come luogo privilegiato per decisioni condivise che generano comunione e corresponsabilità, e ha invitato a non temere di “sperimentare nuove forme di governo”.
Necessità di comunione nella famiglia
Infine, affrontando la comunione nella famiglia del Regnum Christi, ha posto l’accento sulla vocazione condivisa a vivere un’unità reale che non cancella la diversità, ma la pone al servizio della missione. “L’unità nella dignità battesimale e la diversità delle vocazioni non si contrappongono, ma si illuminano a vicenda”.
Clicca qui per leggere il messaggio integrale di Papa Leone.
Si ringrazia Vatican Media per le foto.
Italia
Messico
Spagnolo – internazionale
Inglese
Chile
Francese
Tedesco
Polacco
Portoghese
Ungherese


