Papa Francesco apre i lavori del pre-sinodo dei giovani che si svolge nella sede del Pontificio Collegio Internazionale Maria Mater Eccleasiae.
“We talk together”
“We talk Together” (parliamo insieme) è lo slogan della riunione pre-sinodale, cui partecipano 300 giovani di diverse nazionalità, che si sta svolgendo nella sede del Pontificio Collegio Internazionale Maria Mater Ecclesiae diretto dai Legionari di Cristo; l’incontro è espressione di una chiesa che si vuole mettere all’ascolto dei giovani per rispondere concretamente alle loro necessità.
300 giovani da cinque continenti
I giovani provengono dai 5 continenti, rappresentano tutte le Conferenze episcopali e anche i movimenti ecclesiali e i gruppi di volontariato, le altre confessioni cristiane e religioni, e chi vive in situazioni particolari, dal carcere alla tossicodipendenza.
La presenza del Regnum Christi
Per il Regnum Christi è presente Xavi de Salas, che partecipa come giovane membro laico e viene da Barcelona (Spagna).
Marta Rodríguez, Consacrata del Regnum Christi, è tra i facilitatori delle conversazioni tra i membri del gruppo di lingua inglese.
Per consentire al maggior numero di giovani di partecipare l’organizzazione del Sinodo ha aperto un gruppo Facebook chiuso. I giovani iscritti, che devono avere tra i 19 e 26 anni, potranno partecipare direttamente rispondendo a 15 domande. Tre Legionari Cristo sono facilitatori di questo gruppo e sono i FF. Javier Ayala, Alejandro de la Garza e Melchior Poisson, moderatori per le lingue spagnola, tedesca e inglese.
Papa Francesco ha aperto i lavori partecipando alla riunione pre-sinodale lunedì 19 marzo. È stato accolto, all’ingresso del Pontificio Collegio Maria Mater Ecclesiae, dai cardinali Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo dei Vescovi, e Brian Farrell, prefetto del dicastero “Laici, Famiglie e Vita” e mons. Fabio Fabene, sottosegretario del sinodo dei Vescovi; padre Alexandre Awi Mello, I. Sch., segretario del dicastero “laici, Famiglia e Vita” e organizzatore del Sinodo; p. Eduardo Robles Gil, L.C. direttore generale dei Legionari di Cristo; padre Michael Ryan, L.C. rettore del Collegio Mater Ecclesiae, sede della riunione pre-sinodale, padre Manuel Diego, L.C. vice rettore e padre Isidro Ramirez, L.C., formatore dei seminaristi.
Dopo i discorsi introduttivi, papa Francesco ha ascoltato gli interventi dei giovani, in diverse lingue e ha risposto alle loro domande. L’incontro con il Papa è stato trasmesso in diretta streaming ed è possibile rivederlo in versione integrale.
Riunione aperta ai non credenti, contributi di genitori ed educatori
Tra i protagonisti del pre-Sinodo ci saranno quindi anche giovani non credenti, e saranno presenti anche genitori, educatori, sacerdoti, operatori pastorali ed esperi del mondo giovanile, per ascoltare chi vive accanto ai giovani e ha gli strumenti per leggere dal di dentro la loro situazione. Si favorirà così anche il dialogo tra giovani e adulti.
La riunione pre-sinodale si concluderà sabato 24 marzo.
I risultati verranno presentati al Papa e ai vescovi alla fine della settimana e saranno base per l’assemblea del Sinodo dei vescovi dedicato ai giovani, alla fede e al discernimento vocazionale, previsto per il mese di ottobre 2018 (www.synod2018.va).