Nuovi siti nella famiglia Regnum Christi
Sono stati pubblicati in questi giorni due nuovi siti nella famiglia Regnum Christi.
Si tratta del sito internazionale delle Consacrate e del sito per i Legionari di Cristo del Territorio d’Italia.
Il rinnovamento del sito delle Consacrate del Regnum Christi è uno dei frutti della raccomandazione dell’Assemblea Generale del 2020, come ci ha raccontato Cecilia Núñez, consacrata, membro del Collegio Direttivo Territoriale per l’Italia: “L’obiettivo è stato quello di cercare nuove modalità di comunicazione e una maggiore collaborazione tra tutti: per realizzare progetti di evangelizzazione con le comunità e con i territori; per condividere risorse e nutrirci della ricchezza che ci offrono gli altri; per crescere con lo scambio di esperienze, opportunità formative, attività, ecc.; per formare reti di lavoro o per sviluppare progetti comuni attraverso incontri interterritoriali, commissioni e riflessioni”.
In particolare, sul sito c’è stato un adeguamento linguistico dei contenuti, in linea con l’identità e la missione espresse nell’ultima Assemblea Generale. Sono state aggiunte le sezioni dedicate all’Apostolato e al Discernimento; è stata creata una piattaforma per promuovere le pubblicazioni delle donne consacrate; è stata inserita anche la possibilità di sostenere finanziariamente le donne consacrate. Il sito per ora è fruibile solo in spagnolo ma nelle prossime settimane sarà tradotto nelle diverse lingue in uso.
Il sito dei Legionari di Cristo nasce con l’obiettivo di offrire ai visitatori – fedeli e simpatizzanti, ragazzi in discernimento, ecclesiastici – informazioni sul carisma, sulle attività, sui luoghi di presenza in Italia in maniera approfondita.
“I contenuti sul sito www.legionaridicristo.it si dividono in tre “blocchi” principali” spiega padre Alberto Zanetti, vicario dei Legionari di Cristo per il Territorio d’Italia e responsabile del sito “Chi sono i Legionari di Cristo, Cosa fanno i Legionari di Cristo, Discernimento e percorso legionario”.
“Ci sembrava importante raccontare che il cuore del nostro carisma è la formazione di apostoli e che per far questo i nostri seminaristi ricevono una formazione integrale (umana, spirituale, apostolica)” aggiunge padre Andrea Giustiniani, direttore dei Legionari di Cristo per il Territorio d’Italia “Inoltre spieghiamo come il nostro modo di formare e evangelizzare al servizio della Chiesa non sia mai isolato ma è sempre con il Regnum Christi, famiglia spirituale e Federazione di cui facciamo parte integrante”.
Il sito è caratterizzato da una grafica coinvolgente e dinamica e offre la possibilità di contattare direttamente i responsabili delle diverse attività pastorali e delle parrocchie gestite dai padri in diverse località italiane.
Per informazioni si può contattare l’Ufficio Comunicazione RC Italia: comunicazione@mediacor.it.