Con l’inizio del tempo pasquale, nel quale celebriamo la vittoria di Cristo sulla morte e rinnoviamo la nostra speranza, desideriamo condividere con voi una decisione importante presa da P. John Connor, L.C., Direttore Generale dei Legionari di Cristo e, pertanto, Presidente del Collegio Direttivo Generale del Regnum Christi.
Oggi, P. John ha inviato una lettera ai legionari di Cristo nella quale comunica la sua decisione di delegare temporaneamente il governo generale della Congregazione, al fine di affrontare una situazione di salute con cui ha lottato negli ultimi anni. Si tratta di una malattia neurodegenerativa che richiede maggior attenzione e cure specializzate.
Dopo aver consultato il suo consiglio generale e seguendo le raccomandazioni dei suoi medici, P. John ha deciso di dedicare del tempo per approfondire gli studi medici, riposare e concentrarsi sulla sua guarigione. Di conseguenza, ha delegato l’esercizio dell’autorità a P. Hernán Jiménez, L.C., Vicario Generale dei Legionari di Cristo fino al 1° settembre 2025, con la possibilità che questo periodo possa essere ridotto o esteso a seconda dell’evoluzione della sua salute. Inoltre, P. Hernán assumerà temporaneamente anche la partecipazione al Collegio Direttivo Generale durante lo stesso periodo.
I membri del Collegio Direttivo Generale esprimono il loro pieno sostegno a P. John in questa fase. Riconosciamo nella sua decisione un atto di responsabilità, umiltà e discernimento, propri di chi ha servito con dedizione e spirito evangelico.
Vi invitiamo ad accompagnare P. John con le vostre preghiere e con l’affetto di una famiglia spirituale che cammina insieme. Che questa Pasqua rafforzi la nostra fede, la nostra speranza e il nostro desiderio di continuare a costruire comunità di apostoli al servizio della missione.
In Cristo e nella missione,
Collegio Direttivo Generale e i membri laici che lo assistono: