ateneo-pontificio-regina-apostolorum

Nella solennità dell’Annunciazione del Signore, l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum celebra il 25° anniversario della fondazione

Oggi 9 aprile 2018, l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum celebra la sua festa patronale e inaugura il suo venticinquesimo anno dalla fondazione, nella solennità dell’Annunciazione del Signore (la data è stata spostata dal 25 marzo a oggi, nel calendario liturgico, perché coincideva quest’anno con la Domenica delle Palme).

I festeggiamenti sono iniziati con la concelebrazione eucaristica, nella cappella del Collegio Internazionale dei Legionari di Cristo.
Era presente il cardinale Angelo Sodano, Decano del Collegio Cardinalizio e Segretario di Stato emerito del Papa.

La festa dell’Ateneo

La scelta di far coincidere la Festa dell’Ateneo con la solennità dell’Annunciazione sottolinea il legame esistente tra la missione dell’Ateneo e il mistero dell’incarnazione del Verbo, mistero dell’amore sconvolgente di Dio per l’uomo.

“L’Ateneo vuole formare uomini e donne che siano capaci di testimoniare questo amore: vuole formare apostoli del Verbo Incarnato” ha detto p. Jesús Villagrasa, L.C., rettore dell’ateneo, “Il nome e lo stemma dell’ateneo ricordano la Pentecoste; gli Apostoli, riuniti intorno a Maria, ricevono lo Spirito Santo, per portare il fuoco dell’amore divino fino all’ultimo angolo della terra.

“Con questa celebrazione diamo inizio al giubileo del 25° anniversario dell’erezione del nostro Ateneo. Nel nostro cuore,

  • guardando al passato, un fervido ringraziamento a Dio e a tutte le persone che hanno fatto possibile tutto quello che con tanto amore è stato possibile fare;

  • guardando al futuro, una salda speranza nell’auto divino perché, come abbiamo celebrato ieri, e grande la sua misericordia

  • guardando al presente, vedendo attorno all’altare questa comunità di fratelli, ci sentiamo più una universitas, che vuol fare la verità nella carità: veritatem facientes in caritate.

La prima verità che vogliamo riconoscere è la nostra condizione di peccatori”

Il messaggio del cardinale Angelo Sodano

Il cardinale Angelo Sodano, Decano del Collegio cardinalizio e  Segretario di Stato emerito del Papa, invia i suoi saluti ed auguri: “Ben volentieri mi unisco a Voi in tale circostanza tanto più che già avevo partecipato nel 2003 al primo decennio di fondazione del vostro Ateneo, tenendo pure la lezione inaugurale dell’Anno Accademico 2003-2004.

In questi 25 anni di vita dell’Ateneo è stato compiuto un grande cammino e c’è davvero il dovere di rendere grazie a Dio per il suo grande sviluppo… Non mi resta, quindi, altro che invitarvi a continuare nel cammino percorso, collaborando con tutte le Università ecclesiastiche di Roma, al servizio della Santa Chiesa.

In questo vostro anniversario di fondazione, desidero poi esprimere l’augurio che già vi rivolsi nel 2003, e cioè che il vostro Pontificio Ateneo continui a far crescere ed amare sempre più la Santa Chiesa di Cristo e la sua dottrina salvatrice per gli uomini di ogni tempo.

Sovente si parla, e giustamente, di una Chiesa semper reformanda, ma noi dobbiamo pure far sì che la Chiesa sia semper amanda, come la Madre che ci ha generati alla vita soprannaturale e che sempre ci illumina con le parole del Vangelo di Cristo, ci alimenta con i suoi Sacramenti e ci guida con i suoi pastori. È quindi giusto che a questa madre vada tutto l’amore dei suoi figli”.

Condividi