Regnum Christi - Busto Arsizio

Maria, un mezzo facile e sicuro per trovare Gesù

A Busto Arsizio un cammino di preparazione spirituale di un mese culminato nel pellegrinaggio mariano e nell’atto di affidamento dei membri del Movimento Regnum Christi a Maria.  

La figura di Maria è molto cara ai membri del Regnum Christi che, in Lei, vedono l’esempio sommo di apostolo di Cristo, di seguace di Cristo, di imitatore di Cristo.

È una consuetudine da tempo maturata per il Regnum Christi di Busto Arsizio – scrive Maria Cristina, – concludere l’anno, prima della pausa estiva, con un pellegrinaggio in un santuario mariano. Domenica 10 giugno siamo andati a Concesio, paese natale del beato papa Paolo VI [dove il gruppo ha avuto la sorpresa di trovare, come guida, una suora salesiana originaria proprio di Busto Arsizio!, ndr]

«Ora, essendo Maria, tra tutte le creature, la più conforme a Gesù Cristo, ne segue che, tra tutte le devozioni, quella che consacra e conforma di più un´anima a Gesù Cristo Signore è la devozione alla Santa Vergine, sua Madre e che più un´anima sarà consacrata a Maria, più lo sarà a Gesù Cristo» (S. Luigi G. Montfort, Trattato della vera devozione a Maria, Cap. IV, 120).

Quest’anno abbiamo accolto l’invito di p. Federico Macchi, che è il nostro direttore di sezione, a prepararci alla consacrazione alla Santissima Vergine, sia a livello personale, sia come sezione del Regnum Christi: abbiamo vissuto il pellegrinaggio e prima ancora le settimane di preparazione come una manifestazione di gratitudine per l’anno trascorso e una richiesta di protezione per il futuro, sicuri che sotto il suo manto siamo ben protetti e che così potremo continuare a guardare al futuro con speranza e con rinnovato entusiasmo.

«Se dunque noi stabiliamo la solida devozione della santissima Vergine, ciò è solo per stabilire più perfettamente quella di Gesù Cristo, è solo per dare un mezzo facile e sicuro per trovare Gesù Cristo» (S. Luigi G. Montfort, Trattato della vera devozione a Maria, Cap II, 61).

Regnum Christi Busto Arsizio

Ciascuno di noi, secondo i propri mezzi e possibilità si è preparato spiritualmente nelle settimane che hanno preceduto il pellegrinaggio e domenica 10 giugno, al termine della Santa Messa, nel santuario della Madonna della Stella, ha recitato la preghiera di consacrazione alla Vergine Maria, rinnovandole il proprio Amore.

Se ripercorriamo l’anno di attività, incontri, circoli di motivi per ringraziare ce ne sono tanti.

In ottobre abbiamo festeggiato i venticinque anni dalla fondazione del Regnum Christi a Busto Arsizio e abbiamo avuto il piacere di conoscere il Direttore generale, p. Eduardo Robles Gil, L.C.

Per esempio c’è stata una partecipazione più attiva da parte dei membri delle equipe ai circoli di studio guidati da p. Federico: ciascuno ha letto un libro e lo ha riassunto per gli altri.

Ai circoli di studio si sono aggiunti i “caffè teologici” su temi di attualità a cui hanno partecipato anche molte persone che non fanno parte del Movimento.

Una ventata di freschezza è arrivata da un gruppo di giovani alla ricerca di una chiave di lettura della Bibbia: p. Federico insieme a due membri dell’equipe femminile hanno accolto e accompagnato i giovani lungo un percorso che ha arricchito anche gli stessi formatori!

Altra novità è stato il ritorno degli aperitivi tematici (aperitema) che erano rimasti nel cassetto per qualche anno e sono ricominciati con nuovo entusiasmo. L’intento di questi incontri è quello di parlare alle persone più svariate di temi importanti con leggerezza ma non superficialità.

Anche l’apostolato “Madonna Pellegrina” quest’anno ha visto aggiungersi altre famiglie desiderose di far entrare Maria Santissima nella propria casa.

Infine un nuovo impegno per un le sezioni di adulti del Regnum Christi che operano come volontari in una casa famiglia.

Abbiamo messo sotto la protezione della Madonna il nostro futuro, come sezione del Regnum Christi: abbiamo chiesto che il Regnum Christi possa proseguire il suo cammino di apostolato con costanza e che possano sorgere attività nuove che siano occasione di rinnovamento e di crescita, in ampiezza e in profondità, preservando lo spirito di unione familiare; abbiamo anche chiesto che ciascun membro possa coltivare i propri talenti, accrescere la propria formazione e portare Cristo alle persone che incontra con lo zelo apostolico che ci contraddistingue.

Condividi