Maria, un mezzo facile e sicuro per trovare Gesù
A Busto Arsizio un cammino di preparazione spirituale di un mese culminato nel pellegrinaggio mariano e nell’atto di affidamento dei membri del Movimento Regnum Christi a Maria.
La figura di Maria è molto cara ai membri del Regnum Christi che, in Lei, vedono l’esempio sommo di apostolo di Cristo, di seguace di Cristo, di imitatore di Cristo.
È una consuetudine da tempo maturata per il Regnum Christi di Busto Arsizio – scrive Maria Cristina, – concludere l’anno, prima della pausa estiva, con un pellegrinaggio in un santuario mariano. Domenica 10 giugno siamo andati a Concesio, paese natale del beato papa Paolo VI [dove il gruppo ha avuto la sorpresa di trovare, come guida, una suora salesiana originaria proprio di Busto Arsizio!, ndr]
«Ora, essendo Maria, tra tutte le creature, la più conforme a Gesù Cristo, ne segue che, tra tutte le devozioni, quella che consacra e conforma di più un´anima a Gesù Cristo Signore è la devozione alla Santa Vergine, sua Madre e che più un´anima sarà consacrata a Maria, più lo sarà a Gesù Cristo» (S. Luigi G. Montfort, Trattato della vera devozione a Maria, Cap. IV, 120).
Quest’anno abbiamo accolto l’invito di p. Federico Macchi, che è il nostro direttore di sezione, a prepararci alla consacrazione alla Santissima Vergine, sia a livello personale, sia come sezione del Regnum Christi: abbiamo vissuto il pellegrinaggio e prima ancora le settimane di preparazione come una manifestazione di gratitudine per l’anno trascorso e una richiesta di protezione per il futuro, sicuri che sotto il suo manto siamo ben protetti e che così potremo continuare a guardare al futuro con speranza e con rinnovato entusiasmo.
«Se dunque noi stabiliamo la solida devozione della santissima Vergine, ciò è solo per stabilire più perfettamente quella di Gesù Cristo, è solo per dare un mezzo facile e sicuro per trovare Gesù Cristo» (S. Luigi G. Montfort, Trattato della vera devozione a Maria, Cap II, 61).
Pingback : Preparing a Whole Month for a Marian Pilgrimage - Regnum Christi