Il Regnum Christi di Padova, Castelbaldo e Busto Arsizio festeggiano la Vergine di Guadalupe nel mese di maggio
L’incontro annuale dedicato alla Madonna di Guadalupe è ormai un momento fisso nella vita del Regnum Christi di Padova e Castelbaldo che, domenica 15 maggio, si sono riuniti presso il Santuario dedicato alla Madonna del Pilastrello, a Lendinara (RO).
P. Daniel Mauricio, L.C. ha aperto la giornatacon una conferenza che ha intitolato “Maria, Madre di Misericordia”. Ha preso spunto dalle parole di papa Francesco, nella bolla di indizione del Giubileo e ha guidato una riflessione sulle caratteristiche della Misericordia di Dio, per diventare noi stessi misericordiosi come il Padre.
La Misericordia di Dio si è fatta presente in Maria e ci ha fatto scoprire la sua presenza misericordiosa nella vita di ciascuno di noi.
Per Lei, ogni essere umano è unico, Lei è sempre presente e non ci abbandona mai, è vicina nelle nostre sofferenze, patisce con ciascuno di noi, ci solleva, ci aiuta e ci accompagna. Maria è Corredentrice con suo Figlio Gesù, si prende cura di un’umanità lontana, per portarla a Dio.
Nella seconda parte della mattinata, la dott.ssa Caterina Mammola ha illustrato l’evento di Guadalupe nei suoi vari aspetti: il contesto storico in cui sono avvenute le apparizioni; il racconto delle apparizioni, così come vengono tramandate dal Nichan Mophoua; le motivazioni per cui l’immagine è ritenuta miracolosa; la proclamazione di Maria di Guadalupe evangelizzatrice dell’America latina; la devozione degli ultimi pontefici alla Madonna di Guadalupe.
Quello che colpisce sempre l’attenzione, nel racconto delle apparizioni a san Juan Diego, è scoprire che l’immagine di Maria, impressa sulla tilma, raffigura la Madonna così come Lei ha voluto rappresentarsi, a differenza dei dipinti e delle statue che raffigurano la Madonna e sono opera di artisti che hanno seguito la propria ispirazione o seguito le descrizioni dei veggenti.
La mattinata si è conclusa con la S. Messa che p. Daniel ha concelebrato con i monaci del santuario. Nell’omelia, breve ma incisiva, ha ricordato l’azione dello Spirito Santo nelle nostre scelte di vita verso Dio e l’importanza di ascoltarlo.
Le famiglie dell’apostolato Madonna Pellegrina hanno portato le loro icone, che sono state benedette al termine della messa.
La festa si è conclusa con un pranzo in un clima familiare e di condivisione. «Ci siamo salutati nel tardo pomeriggio “ricchi di gioia”» ha detto Caterina, «consapevoli che MARIA è sempre con noi».
Un ringraziamento particolare a chi ha reso possibile l’evento: Ivana, referente dell’apostolato “Madonna Pellegrina” nella zona di Castelbaldo; Vasco e Mariella, referenti del Regnum Christi a Castelbaldo.
Qualche giorno dopo, mercoledì 18, a Vanzaghello, circa 70 persone afferenti all’apostolato Madonna Pellegrina, si sono riunite nella chiesa di San Rocco.
P. Edgar Espinosa, L.C. ha celebrato la messa per le famiglie. Al termine della messa tutti i presenti hanno fatto la consacrazione a Maria. I bambini e i ragazzi dell’ECYD hanno animato il rosario. Dopo la messa, le famiglie hanno cenato insieme.