L’economia come via della pace: a Milano con mons. Delpini per parlare della sfida dei cattolici nel mondo di oggi
In un recente incontro presso l’Università Cattolica, l’Arcivescovo di Milano, Mons. Mario Delpini, insieme ad accademici ed esperti, ha riflettuto sul legame indissolubile tra giustizia economica e armonia sociale. Una chiamata che interroga da vicino la missione dei membri del Regnum Christi presente all’incontro.
«Sembra che l’umanità sia più esperta di guerra che di pace». Con queste parole provocatorie, l’Arcivescovo Mario Delpini ha aperto una riflessione profonda durante il convegno svoltosi nei nuovi spazi dell’Università Cattolica di Milano. Un tema, quello del rapporto tra economia e pace, che non è solo una questione per addetti ai lavori, ma una sfida spirituale e pratica per ogni cristiano chiamato a evangelizzare le strutture temporali.
Il cuore del dibattito, che ha visto la partecipazione di figure di rilievo come il pro-rettore vicario Annamaria Fellegara e l’economista Annamaria Tarantola, ha evidenziato una verità fondamentale: la pace non è semplicemente l’assenza di conflitti, ma il frutto di scelte economiche consapevoli.
Come sottolineato durante l’incontro, l’economia non può più essere intesa solo come massimizzazione del profitto individuale. Per costruire una pace duratura, è necessario un cambiamento di paradigma che metta al centro la dignità della persona. In questo senso, l’economia diventa uno strumento di “cura” del mondo, capace di trasformare l’interesse del singolo in bene comune.
Nel panel di esperti che hanno preso la parola anche P.Gonzalo Monzon, LC responsabile comunicazione dei Legionari di Cristo per l’Italia e referente su Milano dei Circoli Culturali Giovanni Paolo II.
Si ringrazia per le foto l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Italia
Messico
Spagnolo – internazionale
Inglese
Chile
Francese
Tedesco
Polacco
Portoghese
Ungherese

