Le virtù teologali sono il tema de “Il Tesoro delle 3 Chiavi”, il primo sussidio estivo di NET!

Grande novità in casa NET, apostolato del Movimento Regnum Christi, a servizio della Chiesa locale italiana. In vista della prossima estate è stato appena lanciato il sussidio “La Banda di NET: Il Tesoro delle 3 Chiavi”, uno strumento pensato per GrEst, campi scuola e Estate Ragazzi che mette al centro la fede, la speranza e la carità con un’inedita storia a fumetti.

Il prodotto, nato dalla neonata unità di NET “Evangelizzare animando”, vuole essere uno strumento a disposizione delle parrocchie e delle associazioni per accompagnare i giovani durante le varie esperienze estive. È pensato per le attività che si svolgono nel contesto dell’oratorio estivo, grazie ad una struttura facile e ben armonizzata, risulta facilmente adattabile nei vari contesti che vedono come protagonisti i giovani nonché alle diverse esigenze educative.

Oltre alla forte adattabilità, il sussidio si contraddistingue per rivolgersi ai tre principali destinatari delle esperienze estive: la presenza di ragazzi e ragazze di diverse età che insieme giocano, imparano, lavorano, si divertono e crescono con lo stile proprio dell’oratorio – racconta Jacopo Masiero, capo progetto del sussidio e responsabile del Dipartimento Comunicazione e Promozione di NET. Sulla base di ciò il sussidio estivo “La Banda di NET – Il Tesoro delle 3 Chiavi” intende rivolgersi in modo unico e originale ai bambini, agli animatori e agli educatori responsabili in modo che ognuno possa ricevere gli strumenti necessari per vivere appieno la proposta educativa” continua Masiero.

Infine, visto che la proposta si rivolge soprattutto ai bambini, “La Banda di NET – Il tesoro delle 3 Chiavi” si caratterizza anche per essere il primo sussidio con la storia a fumetti. All’interno di una cartellina saranno contenute le schede con tutte le puntate della storia illustrate a colori. In questo modo i bambini potranno vivere le avventure anche in un modo alternativo oltre alla tradizionale rappresentazione teatrale.

Mediante il sussidio estivo NET vuole aprirsi all’estate, un tempo in cui – sebbene con specifiche caratteristiche – è certamente possibile evangelizzare attraverso quello che è lo stile di NET: mettendo al centro la persona, attraverso quella che è la cultura dell’incontro e rendendo protagonisti i bambini e i ragazzi mettendo così in pratica la fede e l’amore di Dio nei confronti del prossimo” spiega Emanuele Pica, coordinatore editoriale del progetto.

In occasione della pubblicazione del sussidio inoltre, le proposte di formazione offerte da NET si arricchiscono di nuovi percorsi pensati appositamente per evangelizzare durante il periodo estivo. Si tratta del Corso “Essere animatori” (L’animatore, giovane testimone a servizio dei più piccoli), del corso Corso “Il Tesoro delle 3 Chiavi” (Fede, Speranza e Carità: le tre virtù dell’animatore) e infine del Corso “Animatori digitali” (L’animatore: tra oratorio e social network).

Da segnalare inoltre la partnership con Ape Social Wear, cooperativa dove lavorano ragazzi disabili, scelta da NET per la stampa di tutto il merchandising del sussidio, dalle magliette alle sacche.

Per maggiori informazioni è possibile visitare i siti www.sussidiogrest.it e www.amicidinet.it.

Condividi