Plenaria Generale del Regnum Christi

IV Plenaria generale del Regnum Christi: si è conclusa il 24 gennaio 2018

Si è svolta dal 22 al 24 gennaio a Roma, la IV Riunione plenaria generale del Regnum Christi.

Come hanno spiegato i tre moderatori generali nella loro recente lettera sulla configurazione del Movimento, uno dei temi trattati nella plenaria è stato lo studio approfondito dei risultati delle Assemblee territoriali, in vista della preparazione del materiale per le prossime Assemblee e Capitolo generale. I cinque membri laici partecipanti sono stati invitati alle quattro plenarie che sono state convocate sin da quando è stato creato questo organo dalla Traccia per la collaborazione nella missione comune.

I cinque membri laici che hanno preso parte alla plenaria sono stati: Carmen Fernández, Spagna; Mike Williams, Nord America; José Antonio Lebrija, Messico; Francisco Gámez, Venezuela e Luiz Flavio Azevedo, Brasile.

La Plenaria è uno degli organi di partecipazione previsti nella traccia per la collaborazione. È un organo consultivo composto dai tre direttori generali dei rami consacrati e dai loro consigli, gli amministratori generali e cinque membri laici del Regnum Christi. Ha la funzione di analizzare i temi strategici della missione evangelizzatrice del Movimento ed è convocata almeno una volta all’anno.

La prima plenaria generale si è svolta in giugno del 2015 e il tema centrale è stato il rinnovamento spirituale della Legione e di tutto il Regnum Christi.

La seconda plenaria generale si è svolta in giugno-luglio 2016 per approfondire alcuni principi che dovrebbero guidare la bozza dello Statuto generale del Regnum Christi, principi che scaturiscono dal Capitolo generale, dalle Assemblee generali e dall’Assemblea internazionale dei membri laici.

La terza plenaria generale è stata in febbraio 2017 per proseguire il discernimento e raggiungere una maggiore chiarezza su temi chiave per l’elaborazione della bozza dello Statuto generale del Regnum Christi.

Condividi