Incontro con Nando Pagnoncelli: “L’Italia ai tempi del Covid”

Sarà Nando Pagnoncelli, esperto sondaggista e Presidente di Ipsos Italia, a inaugurare la ripresa degli incontri dei Circoli Culturali Giovanni Paolo II dopo la pausa dovuta all’emergenza da Coronavirus. Mercoledì 14 ottobre alle 20 Pagnoncelli interverrà sul tema “L’Italia ai tempi del Covid. Come gli Italiani e i Cattolici hanno reagito all’emergenza sanitaria e le sfide per il futuro”. La conferenza si terrà presso il Salone Pio XII del Centro Pastorale Ambrosiano, Casa Cardinale Ildefonso Schuster, Via Sant’Antonio 5, a Milano.

I Circoli Culturali Giovanni Paolo II propongono questo incontro per riflettere su quanto sta accadendo, guardando indietro a come l’Italia ha affrontato gli eventi, con uno sguardo particolare alla Chiesa Cattolica e ai suoi fedeli. Il relatore potrà dare una visione generale per capire il momento ma anche per avere gli strumenti con cui guardare al futuro che sembra così incerto.

Nando Pagnoncelli è presidente di Ipsos, società leader in Italia nel settore delle ricerche demoscopiche. Insegna “Analisi della pubblica opinione” presso la Facoltà di Scienze Politiche e sociali dell’Università Cattolica di Milano. È Consigliere di amministrazione del gruppo editoriale Sesaab e di ISPI (Istituto per gli studi di politica internazionale) e membro del Consiglio Direttivo di Touring Club Italiano e del Comitato Scientifico di Confindustria e della Fondazione Symbola nonché del Comitato Editoriale del web magazine Inpiù. Collabora con Giovanni Floris al programma Di Martedì e cura la rubrica settimanale Scenari del Corriere della Sera. È autore di saggi su argomenti di attualità sociale. Nel 2019 ha pubblicato con Mondadori “La Penisola che non c’è. La realtà su misura degli italiani

Presenterà l’incontro Padre Luca Gallizia, L.C.

L’ingresso è libero, ma è consentito solo indossando la mascherina. Le dimensioni della sala permettono di garantire il distanziamento secondo le norme vigenti.

I Circoli Culturali Giovanni Paolo II sono un’organizzazione nata dal desiderio di realizzare un servizio alla persona e alla società umana che si esprime e si attua attraverso la creazione e la trasmissione della cultura, ispirandosi ai valori del cristianesimo e al magistero della Chiesa. I Circoli sono presenti anche nelle città di Roma, di Firenze e di Catania.

 

Condividi